Messaggero’s Top Five + pagellina

Rubrica settimanale delle migliori notizie della stampa locale, dal 19 al  25 febbraio 2012

1° posto: Tagliamento

Martedì si parla di Latisana a….San Daniele.; occorre infatti andare nelle pagine del Medio Friuli per trovare l’articolo relativo alle valutazioni di Legambiente ed altre associazioni sui lavori della Commissione Regionale Laboratorio Tagliamento. Hanno della bella faccia tosta a venire a comandare da queste parti e sono pure spocchiosi: le cose che a loro non vanno bene sono da non fare, quelle che riguardano la Bassa friulana da fare, tutte. Vabbè. Naturalmente, trattandosi di comunicato, stesse notizie e commenti anche sul Gazzettino e anche qui viene molto spinta la soluzione del Canale da Ronchis alla Laguna di Marano, con che impatti sul territorio potete solo immaginare. Mercoledì è lo stesso Ciriani, assessore regionale, che dice di voler avviare subito le opere a valle di Latisana: così facendo implicitamente dà forza e coraggio ai comuni del Medio Tagliamento e zittisce Latisana che aveva fatto della “contestualità” la sua linea di confine. Giovedì si parla di Tagliamento indirettamente in cronaca di Ronchis sul Mv. Il sindaco Vanni Biasutti dichiara inaccettabile ( mi par giusto, davvero, ndr) la proposta del canale scolmatore da Ronchis alla Laguna di Marano. Si legge che questo mostro dovrebbe essere largo 300 metri!; crediamo sia un errore, ma anche fossero 30, se li scavino a casa loro i sindaci del Medio Tagliamento questi mostri ecologici ed ambientali.

2° posto: Otorino

Sabato sul Mv mezza pagina dedicata alla chiusura delle indagini per il fatto di presunte mazzette accaduto al reparto di Otorino di Latisana; corruzione, comparaggio e falso le accuse contestate. Ora probabilmente si andrà a processo. 300 o 150 gli euro per ogni apparecchio acustico acquistato presso una delle ditte del cartello. Staremo a vedere. La notizia va in prima pagina sul Gazzettino con richiamo nelle pagine interne, simili i contenuti ovviamente sempre con nomi e cognomi. Per uno di essi, il nome più noto, pare si debba andare verso l’archiviazione: non avrebbe preso nulla insomma.

3° posto: Jazz & Bit; altri appuntamenti




{jcomments on}

Sabato sul Mv l’articolo della presentazione alla BIT di Milano della manifestazione di Jazz a Aprilia Marittima. Sempre sabato sul Mv l’annuncio di una serie di appuntamenti che si sono svolti: nutrizione per il ciclista sabato all’Oratorio (anche se il titolo parla di Aprilia Marittima), convegno per i genitori sempre sabato a Ronchis, Salotto dei Concerti, oggi domenica alle 17.30 nella chiesa di Sant’Antonio e assemblea dell’Avis sempre oggi in Oratorio alle 10.15.

4° posto: Pattinaggio artistico e Karate

Giovedì sul Mv notizia e foto del successo delle atlete dello Skaty Academy nelle gare interregionali di Padova. Articolo simile con foto per la manifestazione del Karate, stessa giornata e giornale.

5° posto: Citati

Giovedì il Gazzettino ci cita nel suo blog notes. Grazie

6° posto: Protezione Civile

Domenica sul Mv leggiamo del plauso del sindaco di Berforte per i volontari di Latisana che si sono recati a dare una mano; la squadra è guidata da Giuseppe Schiraldi. Bene.

7° posto: Rubata la Ferrari

Mercoledì sul Mv cronaca di Concordia Sagittaria per il furto di una Ferrari F 430 al latisanese Loris Boscariol di Aprilia Marittima.

8° posto: Lotta alle zanzare

Mercoledì sul Mv lo stanziamento di 25 mila euro per la lotta alle zanzare.

9° posto: Furto in oreficeria

Lunedì sul Mv cronaca di un furto con destrezza ai danni di E.R., orafo in Via V.Veneto; sparito un rotolo di catenine d’oro del valore di alcune migliaia di euro. Articolo in fotocopia sul Gazzettino sempre di lunedì.

Non Classificate
Ci sono anche le notizie-che-non-ci-sono, ovvero quello che si poteva scrivere e non si è scritto, magari perché non sono notizie o non sono degne di nota o chissacché.  

N.C. 1)  Lettera

Lunedì sul Mv lunga lettera di Lauretta Iuretig, nella sua veste di segretaria regionale del Nuovo PSI; si parla del giorno della Memoria, dei problemi di confine e ci sono anche alcune belle osservazioni.

N.C. 2) Consulta del Sociale e simili

Martedì sul Mv leggiamo di Sandra Piazza presidente della Consulta del Sociale, vice Carla Antoniali. Venerdì sul Mv i due annunci delle serate dell’UTE e della CRI, rinnovo delle cariche e corso di disostruzione; quando leggerete saranno passate.

N.P.

Non pubblicata la notizia del 48enne suicida a Palazzolo dello Stella. Forse è meglio così.

Non pubblicate tante notizie, nel senso che ce ne son pochissime sulla stampa locale, ma forse non è colpa della stampa.

Il Bacucco lettore


La Pagella del Bacucco. Voti con ironia ovviamente

Voto 4

4 come i furti di auto subiti dall’imprenditore di Aprilia Marittima al quale hanno appena rubata una Ferrari; credo gli convenga noleggiarle, o passare a vetture meno appetibili o muoversi in taxi….o andare a Lourdes….

Voto 25

Come il 25 Aprile, la Festa Ricorrenza di Udine e la “contro” Festa Ricorrenza di Cividale; di questo parlavano durante il consiglio comunale di sabato mattina. Argomento alto e nobile, ideologico e partecipativo, magari ha poca attinenza con la crisi, i negozi chiusi, la benzina a 2 euro e la disoccupazione galoppante, ma è utile per fare esercizio di democrazia, infatti l’aula consiliare era piena di giovani.

Voto 10

10 tanti quanti sono gli appartamenti di Latisana a Lignano Sabbiadoro, in Viale Italia. Scommetto che ne abbiamo più noi del Comune di Lignano stesso, case Ater a parte ovviamente.

Voto 20

20 come i milioni di euro, 40 miliardi. Leggiamo sulla stampa sportiva che il Presidente dell’Inter Moratti (quello della benzina) avrebbe offerto 20 milioni di euro all’anno all’allenatore del Barca. Non crediamo sia vero. Con la benzina a 2 euro, credo troverebbe 20 milioni di italiani incazzati a dargli 20 milioni di calci in c…. per 20 milioni di anni. Non credo sia vero…..

Condividi il post!

PinIt