militari, lignano, caldo record, settembre, lavori e biogas

{jcomments on}Pattuglie miste

Ieri a Latisana si è visto concretamente cosa significa quell’accordo per la creazione di pattuglie miste tra Polizia ed anche Esercito nell’ambito del controllo del territorio. In tarda mattinata, in Viale Stazione, erano all’opera due poliziotti e due militari, impegnati in ordinarie azioni di prevenzione e raccolta dati, in un luogo sensibile qual è appunto la Stazione Ferroviaria. Curiosità dei presenti e nulla da segnalare. Meglio così.

Caldo? Si, record!  sensore Protezione Civile argine del Tagliamento  16:00 34.9  C°- 15:00 34.9  C°- 14:00 36.1  C°- 13:00 35.2  C°- 12:00 33.5  C°- 11:00 32.4  C°

Biogas    (leggi  tutto,  clicca)



 

Il nuovo impianto di biogas che sta nascendo a Pertegada, deve fare in fretta ad essere funzionante;  il Dlgs 28/2011,  all’articolo 25 comma 6 ha previsto che “le tariffe fisse omnicomprensive restano costanti per l’intero periodo di diritto e restano ferme ai valori stabiliti dalla tabella 3 per tutti gli impianti che entrano in esercizio entro il 31 dicembre 2012.” Occorre quindi portare a termine la struttura per non perdere i grandi vantaggi economici delle tariffe super agevolate. Con gli impianti a biogas ogni Kw viene pagato 0,28 centesimi. Il costo medio del Kw prodotto da centrali a gas è di 0,7 centesimi di euro per Kw.

Iniziative collaterali al Settembre Doc

Mercoledì 7 settembre, alle ore 18.30 nella Sala Ottagonale Centro Polifunzionale, inaugurazione di “Al crepuscolo – Il tramonto degli dei” rassegna d’arte e fotografia di Renato Glerean e Giorgio Zuppichin, a cura dell’Associazione Alzheimer di Latisana . La mostra sarà aperta fino al 18 settembre 2011. Stessa data e luogo, alle ore 20.30 proiezione del documentario “Il Tagliamento, un fiume da amare e rispettare”.

Settembre dolce

Sabato 10 settembre alle ore 15.00  e domenica 11 settembre alle ore 23.30 presso lo stand “Settembre D.O.C.” Latisana a cura di D E G bakery e IAL FVG sezione Latisana:  laboratori dimostrativi dell’arte della lavorazione dello Zucchero Soffiato Tirato Colato Stampato, e della manipolazione del marzapane e della sugar-paste, con degustazioni.

Alimentazione corretta

Venerdì 9 settembre alle  20.00 in Palazzo Molin Vianello, Via Rocca, serata dedicata all’alimentazione dal titolo “ La regola delle 3 A”. Un occasione per tutti per avere alcune informazioni utili sull’alimentazione grazie agli interventi dei qualificati relatori “selezionati” dalla Proloco. Relatori: Dott.ssa Cristina Giusto (Biologa nutrizionista, quella dell’Udinese Calcio), Dr. Paolo Gallo (Dottore in tecniche erboristiche) e Giorgio Rossi (AD EMAR ricerca biomedica).

Si finisce il Sottopasso

Dopo i mille rallentamenti il cantiere di Via Sottopovolo – Via Sabbionera sulla S.S. 14 finalmente verrà concluso. La lentezza esasperante dei lavori pubblici locali (ricordate tutti l’autostrada ricostruita in 7 giorno in Giappone) in quel cantiere sotto la ferrovia ha davvero raggiunto livello da record, ma pare proprio che ora si vada verso la conclusione. Da lunedì 29 agosto a metà dicembre il cantiere vedrà numerosi automezzi pesanti intralciare il traffico al fine di completare le rampe di accesso all’argine e quelle di congiungimento alla viabilità esistente. Già che ci siamo avvisiamo anche di possibili intralci alla circolazione, a partire dal 5 settembre,  in zona Piazza Duomo e adiacente Via Sottopovolo, proprio in coincidenza col Settembre Doc. Anche qui lavori in corso sulla strada per la posa di Fibre Ottiche.

www.lignano-sabbiadoro.it

Stiamo partendo……….

Condividi il post!

PinIt