Nel blog: M5Stelle; cassonetti; unioni civili; “E’ più bello insieme”; multe; ippovia; Consiglio Comunale (bilancio, centri estivi e altro)

CassonettiDSCN5737Un paio di segnalazioni per i cassonetti, ma siamo propositivi: se si aumenta la raccolta differenziata ( a quando un supermercato che raccoglie all’uscita il packaging?? Lo abbiamo già proposto…), si aumenta il volume delle singole tipologie di immondizie. In calle dell’Annunziata ci segnalano un cassonetto per la plastica strapieno che da moti giorni non viene svuotato (dimenticati?, o ponte?), in altre zone vediamo il verde raccolto nei sacconi delle immondizie lasciati poi fuori dai cassonetti. Giardini e orti producono verde, ma chi abita in condominio probabilmente non lo sa.

E’ più bello insieme; riceviamo e pubblichiamo

Con la presente, vogliamo segnalare il successo avuto dal coro dei bambini e ragazzi “E’ più bello insieme” di Latisana. Un coro composto da 60 bambini e giovani che gratuitamente prestano il loro servizio con la gioia di stare con i bambini e di divertirsi facendo musica. Questo anno il coro si é cimentato in un progetto chiamato “Nomadinsieme” iniziato con l’esibizione al Tributo ad Augusto a Novellara a febbraio e che continua in vari paesi del Friuli. Il coro ha avuto dei riconoscimenti dal gruppo dei Nomadi, in primo l’inserimento della propria esibizione di Io vagabondo all’interno del DVD ufficiale della manifestazione acquistabile on line….e recentemente con una lettera dove la band emiliana comunica al coro di essere stato inserito tra le Cover band ufficiali. Un riconoscimento per questo gruppo, per le persone che lo sostengono per la parrocchia dove il coro presta servizio abitualmente e per tutto il comune di Latisana.

nomadi

M5Stelle

Domenica gazebo in Piazza Garibaldi, la mattina.

Consiglio Comunale e centri estivi ( e diga)

co_co_diretta

Novità in Consiglio Comunale a Latisana: arriva la diretta video oltre che audio; come si può vedere dalla foto, la seduta del consiglio era trasmessa in diretta grazie alla tecnologia del Comune e di Youtube; bene. In apertura, a fronte della domanda di un consigliere, l’assessore Garbuio ha parlato dei Centri Estivi; ha detto che gli interlocutori 2013, ovvero la Consulta dei Genitori, sono stati interpellati e, a fronte della loro indisponibilità, ha detto Garbuio, è stata fatta una gara. Ha sorvolato sugli estremi della medesima, andando al sodo: dal 16 giugno alla prima settimana di settembre ( con una pausa a agosto aggiungiamo noi), con varie opzioni e varie possibilità, ma non è entrato nei dettagli. Questo per le elementari e medie; per i ragazzi dell’asilo ha detto che la materna di Gorgo sarà chiusa per lavori e pertanto le due istituzioni private di Latisana e Latisanotta accoglieranno anche i frequentatori della scuola pubblica: Latisanotta solo luglio, Latisana anche la 1° di agosto. Dopo la question time si è passati alla discussione sul bilancio che, essendo quello 2013 e già fatto, ha una importanza minore rispetto a quello 2014.

Diga

Il Sindaco ha parlato anche della “diga” sul fiume, ne parliamo domani; intanto ecco una elaborazione di Jimi Zanelli su foto di Bruno Lus, grazie………..

diga

Multe

Fatte e da fare; mercoledì pomeriggio, praticamente piazza Indipendenza e le vie laterali erano semivuote, eppure qualcuno è riuscito a farsi fare la multa per divieto di sosta, o disco orario scaduto, in zona Via Radaelli. La legge è legge, ma forse varrebbe la pena segnalare all’Assessora preposta due situazioni abbastanza frequenti e prive spesso di controllo e multe. La prima è la velocità elevata delle corriere in transito a Paludo e, mi creda Assessora, sto dicendo la verità. La seconda è la sosta frequente di auto davanti alla banca di Viale Stazione, magari con le ruote sul marciapiede e, siamo certi, l’Assessora ci crederà…….

DSCN5739

mercoledì, ore 11.10 circa, viale stazione

Ippovia

Certo che quando la Regione si mette, fa le cose per bene, e il cofanetto di “Ippovia, percorsi attraverso il Friuli”, è qualcosa di veramente bello e ben fatto. Che poi sia utile bisognerebbe chiederlo ai molti appassionati di cavallo e agli albergatori e B&B e Agriturismo della Regione, ma intanto è un bel prodotto. Prima di parlarne, un paio di foto.

ipovia 2

ippovia 1

Nel cofanetto, stampato su carta riciclata presumo, c’è una presentazione del progetto, una mappa generale e poi sette cartine con i sette percorsi; a dire il vero non sono dettagliati come un road book, ma sicuramente utili. Il percorso n° 1 parte da Martignacco e arriva a Pasian di Prato; il 2 da Campoformido a Pozzuolo del Friuli; il 3 da Lestizza a Mortegliano; il 4 da Talmassons a Castions di Strada; il 5 da Carlino a Muzzana del Turgnano; il 6 da Palazzolo dello Stella a Precenicco ed infine il 7 da Latisana a Lignano Sabbiadoro. Un bel cofanetto, che se fosse ben distribuito sarebbe assai utile a chi vuole fare delle passeggiate a cavallo; ad essere pignoli, ma mica tanto, la valenza turistica, soprattutto dell’ultimo tratto, è vanificata dal fatto che il teso è solo in italiano, quando bastava un qr code con il testo in tedesco e inglese per renderlo fruibile ai turisti  Da completare ovviamente con la parte Bibione e Grado e, poiché i percorso sono assimilabili, non vedo perché non si parli anche di mountain bike, che gode di molti più appassionati. Ma è non critichiamo troppo, va bene anche così.

Unioni Civili, riceviamo e pubblichiamo

Apertura sportello informativo  di consulenza sulle unioni civili . A partire dal mese di giugno presso la sede municipale è istituito uno sportello  informativo sulle Unioni Civili.  Si tratta di un’attività di assistenza tecnico-informativa aperta a quanti vogliano ottenere chiarimenti sui diritti e i doveri derivanti dal rapporto di convivenza, e in generale indicazioni sugli strumenti giuridici che regolamentano le unioni civili.  La consulenza è fornita GRATUITAMENTE dal dott. Roberto Cortelazzo.  Le persone interessate possono accedere al servizio su appuntamento, da fissare telefonando (dal lunedì al venerdì ore 9 – 12) al n. 0431 516158 o tramite posta elettronica scrivendo al seguente indirizzo: anagrafe@comunesanmichele.it.

Condividi il post!

PinIt

3 commenti su “Nel blog: M5Stelle; cassonetti; unioni civili; “E’ più bello insieme”; multe; ippovia; Consiglio Comunale (bilancio, centri estivi e altro)”

  1. marco ha detto:

    La diga foto , spettacolare bravo Zanelli.

  2. barbara ha detto:

    #Multe: è da credere anche la situazione ridicola che si è creata in via del Marinaio, dove è stato cambiato il senso unico di marcia tempo fa (dal Parco Gaspari si attraversa a senso unico via del Marinaio per sbucare alla fine di via vendramin) e quindi la prassi, la normalità, è diventata che le auto dirette in direzione Latisanotta, per ritornare indietro verso il centro entrano contromano in via del Marinaio, fanno tranquillamente inversione a U sulle strisce pedonali, schivano i numerosi SUV parcheggiati a caso SOPRA i marciapiedi dell’agenzia immobiliare e soprattutto della Banca e si immettono tranquillamente in via Vendramin. Quando gli fai notare la pericolosità di questa manovra (siamo vicini all’Asilo, sulle strisce pedonali) alzano le mani al cielo come a dire “che ci devo fare!”. Anche lì, mai visto un vigile! Anzi, capace che se spunta un vigile, fa la multa a me che sono un pedone costretto a scendere dal marciapiede pieno di auto e camminare a bordo strada!

  3. Paolo Miotto ha detto:

    Complimenti al coro,quando delle persone si riuniscono e riescono ad avere tanto successo,è giusto che venga saputo,non per vanagloria,ma per giusta ricompensa all’impegno profuso,di nuovo,complimenti.

I commenti sono disabilitati.