Nel blog oggi: Paperopoli; Friulano; Skate a Misano; furto; raccolta della carta; mostra di pittura; Aprilia Marittima pronta; Percoto Canta (anche Latisana..); Pedibus a S. Michele; il libro di Chiara; arte a San Michele; Latisana in Regione

Skate a Misano, riceviamo e pubblichiamo. Con grande orgoglio ti inoltro i risultati delle atlete di Latisana che hanno portato a casa ben 12 coppe e hanno portato a casa un sacco di punti come Societa’.

MISANO ARTICOLO

Furto

L’amico Simon ci segnala un furto avvenuto a Paludo, campo di calcio, durante un allenamento, ignoti hanno rotto il vetro di un furgone per rovistare all’interno. Vistisi scoperti sono fuggiti in auto a fari spenti. Speriamo che li becchino……

Aprilia Marittima pronta

Tutto pronto nella splendida località di Aprilia Marittima per la cerimonia di apertura della stagione 2014; siamo andati a fare un giretto e francamente non la vedevamo così ordinata e pulita da anni. Fontana in funzione, erba tagliata, cassonetti svuotati, ordine e decoro, strade pulite e marciapiedi idem, barche in acqua e auto nei parcheggi, insomma quello che vorremmo sempre vedere. Bene e bravi, ecco due foto.

DSCN5666

DSCN5667

Raccolta della carta

Da MC.L. riceviamo e pubblichiamo

Latisana Sito….hanno messo anche da noi la differenziata finalmente! !!! Ma chi raccoglie la carta forse non lo sa?!! Non sono mai passati….presso via Lignano Sabbiadoro 136.. ecco le foto di venerdì.

raccolta carta 1

raccolta carta 2

Il libro di Chiara Casasola

Ciao, terminato l’iter di autopubblicazione, è ora disponibile il mio esperimento di Romanzo, per chi avesse voglia di leggerlo. Non è una gran prova d’autore, ma può rappresentare una lettura diversa e per me è una sorta di palestra di scrittura che cedo volentieri al pubblico giudizio.; senza troppi imbarazzi, con un pizzico di autoironia e una gran dose di faccia tosta. Dopotutto è un gioco e come tale non deve destare preoccupazioni. La storia marcia tra il racconto di viaggio e il romanzo di formazione, una continua dicotomia tra l’essere e il voler essere, il rimanere e il fuggire finché il cerchio non si chiuderà. La storia di Alice, che scappa e si perde in un mare di bugie e sotterfugi, incapace di affrontare la vita vera, o forse troppo brava a farlo. Il disagio dei luoghi e l’incompletezza che troverà in posti lontani la faranno precipitare, dopo aver toccato con mano le miserie del nostro tempo. Il romanzo si intitola “Una goccia evaporata dal bianco cielo del Nord” , ed è disponibile sia in versione cartacea che come ebook. E’ possibile prenotarlo online su quasi tutti i siti che prevedono la vendita di libri ed ebook o prenotarlo direttamente in libreria.

Arte a San Michele

arte a san michele

Percoto Canta, c’è anche una latisanese…

Percoto Canta 1

Percoto Canta, ecco i Finalisti Della 27° Edizione.  Archiviata la fase delle selezioni prende forma il sogno della grande finale. Intanto venerdì doppio appuntamento con il Percoto Canta in Tour, con gli artisti della rassegna protagonisti al Tiare Shopping di Villesse e a San Giorgio di Nogaro, nell’ambito di ItinerAnnia.    Archiviata la fase delle selezioni prende forma il cast artistico che si contenderà il titolo della 27° edizione di Percoto Canta nella grande finale del prossimo 26 luglio, a Villa Frattina Caiselli di Pavia di Udine. Per la categoria Senior: Belleri Diletta, Bortoluzzi Jody, Brocca Martina, Cantoni Stefano, Caraccio Elisa, Copetti Federica, Costantino Fidia Francesca, Iza&Sara, Gobet Claudia, Zossi Daniele. Per le promesse Junior invece: Ciutto Sara, Noioso Shari, Paolin Annalisa, Pileggi Gabriele, Rando Valentina. Questi i nomi degli artisti che hanno superato le selezioni di fine aprile a cui si aggiungo Chersovani Giada, Didonè Ambra, Franceschina Michela, Russo Vincenzo e Zoletto Jacopo per la categoria Cantautori. Spetterà ora alla giuria eccellente, composta da Paola Folli, Luca Pitteri, Bungaro e Fio Zanotti, eleggere i vincitori delle tre categorie in gara. Intanto non si ferma il carrozzone di Percoto Canta in Tour, il ciclo di serate itineranti giunto alla 2° edizione, che venerdì 30 maggio sarà protagonista coni suoi cantanti in due distinti appuntamenti, al Tiare Shopping di Villesse alle 18.00 e a San Giorgio di Nogaro, nell’ambito del calendario della rassegna ItinerAnnia, con inizio alle 21.00.

Latisana al Consiglio Regionale

fra tognto

Francesco Tognato, 17enne di Latisana, interviene al 50° consiglio regionale, ecco il video e l’anteprima:  https://www.youtube.com/watch?v=Y3tcwcDsK3w

Friulano

Un assiduo lettore ci segnala questa manifestazione, e ci fa notare come manchino sia Latisana che La Bassa……

Ogg: Setemane de culture furlane – Program e prenotazions – Setemane de Culture Furlane – Il programma

La Societât Filologjiche e à il plasê di invidâUs aes manifestazions de Setemane de Culture Furlane 5-15 di Jugn 2014

Us visìn che pai events di For Disore – sabide ai 7 di Jugn (Cunvigne “Erbe di Carnia”)Trevîs – sabide ai 14 di Jugn (Cunvigne “La Marca e la Patria”)Buri – domenie ai 15 di Jugn (“Fraie de Vierte”)a son viertis lis prenotazions pa! l gustâ, tel. 0432-501598 int.1   – Viôt il program de Setemane

La S.V. è cortesemente invitata alle manifestazioni della  Settimana della Cultura Friulana 5-15 giugno 2014!  Segnaliamo in particolare che per gli eventi di   Forni di Sopra – sabato 7 giugno (Convegno “Erbe di Carnia”), Treviso – sabato 14 giugno (Convegno “La Marca e la Patria”) , Buttrio – domenica 15 giugno (“Fraie de Vierte”) sono aperte le prenotazioni per il pranzo, tel. 0432-501598 int.1  – Vedi il programma della Settimana – Par informazions: Societât Filologjiche Furlane “Graziadio Isaia Ascoli” vie Manin, 18 – 33100 Udin tel +39 0432 501598 – fax +39 0432 511766 eventi@filologicafriulana.it – www.filologicafriulana.it

Mostra di pittura

vernissage

Sabato 31 maggio 2014, alle ore 19.00, presso la Galleria d’Arte  in via Generale Radaelli 6 a Latisana, si svolgerà il Vernissage personale del Maestro Miro PERSOLJA, artista sloveno che da oltre 30 anni vive ed opera in Italia.  Ha esposto in molte gallerie italiane, in molti Paesi del mondo ed ultimamente anche a Dubai; dopo Latisana si preparerà per una mostra a Miami, ed è quindi un onore e un privilegio averlo qui da noi. Amico personale di politici, imprenditori e molti personaggi dello spettacolo, che possiedono ed apprezzano le sue opere. Presenterà lo storico e critico d’arte Prof. Antonio Maria PIVETTA.

Pedibus a San Michele

Festa Pedibus a San Michele al Tagliamento; martedi’ 3 giugno 2014 alle ore 9.30 presso la sala consiliare del Comune di San Michele al Tagliamento ci sarà la prima festa del pedibus.  Il Pedibus è un vero e proprio scuolabus “a piedi” per gli scolari delle scuole primarie che, sotto la guida di genitori e volontari del territorio, sono accompagnati scuola gli scolari in gruppo. Esistono autisti, fermate, percorsi e orari fissi, oltre che regole da seguire. Si tratta di un’attività che rafforza nei bambini progressivamente l’equilibrio psicologico e incrementa il senso di responsabilità nei confronti di se stessi, del gruppo e del territorio nel quale si vive. L’Amministrazione Comunale di S. Michele al T. e l’Istituto Comprensivo di S. Michele al T. hanno organizzato il servizio 2013/2014 per gli alunni della scuola primaria del Capoluogo, di Cesarolo e San Giorgio al Tagliamento. Alla festa saranno presenti, oltre agli alunni insieme ai loro insegnanti e ai loro gli accompagnatori, alcuni rappresentanti della COOP Consumatori NORDEST, Presidio Locale di Latisana, fornitrice delle mantelline antipioggia di cui i bimbi che hanno potuto usufruire.

…e a Paperopoli, che si dice?

Oggi parliamo un po’ di noi; a Lignano c’era una pagina facebook molto critica nei confronti dell’Amministrazione Comunale, per intenderci quella che aveva messo l’immagine del cancello  tipo campo di concentramento in spiaggia, facendo infuriare molti. Ora quella pagina ha chiuso ed è stata sostituita da un’altra. Sapete come l’hanno chiamata??  ….Lignanopoli…..

paperino_lignanopoli

Condividi il post!

PinIt

2 commenti su “Nel blog oggi: Paperopoli; Friulano; Skate a Misano; furto; raccolta della carta; mostra di pittura; Aprilia Marittima pronta; Percoto Canta (anche Latisana..); Pedibus a S. Michele; il libro di Chiara; arte a San Michele; Latisana in Regione”

  1. Leopolda ha detto:

    Anche a Latisana centro i bidoni della differenziata sono sempre strapieni. E ogni volta tocca lasciare il sacchetto fuori dal bidone. Efficienza!!!!

  2. Sandro ha detto:

    Sul fatto della carta lasciata fuori dai bidoni sicuramente non è una bella immagine. Secondo me non dipende dall’efficienza, so che passano ogni mercoledì a raccogliere carta e cartone, almeno a Crosere. Certo è che dovrebbero segnalare la cosa in modo da poter installare dei bidoni un pò più grandi. Certe volte è anche colpa di “noi cittadini” che non ci sforziamo di rompere le scatole, di cartone logicamente, in modo che occupino meno spazio, TROPPA FATICA. Io lo faccio e mi arrabbio quando vedo le scatole di scarpe intere dentro il bidone…. Ci vorrebbe un pò più di senso civico…

I commenti sono disabilitati.