Oggi parliamo di: Scuola Comunale di Musica; “G”atto in guanti bianchi; web e premio e il sito del Comune; curiosità sulle multe;

Scuola Comunale di Musica

La Scuola di Musica di Latisana opera da molti anni e ricordiamo che un po’ di tempo fa venne fatto un bando pubblico per affidare la gestione, fece domanda anche un prestigioso Istituto di Portogruaro e poi non se ne fece nulla e la gestione è rimasta in capo alla Pro Latisana, almeno fino a giugno 2013, poi non troviamo altri documenti che immagino ci saranno. Praticamente da sempre Pro Latisana e Scuola di Musica sono un tutt’uno, anche se ovviamente ci si potrebbe chiedere come mai il Comune non ha preferito fare un bando per la gestione.  Il bilancio della Scuola di Musica segue l’anno scolastico, ovvero da settembre 2012 a giugno 2013; quest’anno le entrate sono state pari a 134.000 euro. 134.000 euro, di cui 70.000 da fondi pubblici, 50.000 dalla Regione e 20.000 dal Comune. WOW.  I 60 mila e passa che mancano derivano dalle di iscrizione e dalle rette mensili; possiamo insomma dire che la scuola si autofinanzia per circa il 50% e poi vive per il resto con fondi pubblici. Nella voce uscite le spese per il personale sono preponderanti, ed assommano a circa 125.000 euro tra stipendi e oneri previdenziali. Non ci sono i nomi e quindi non sappiamo chi prende cosa, compreso ovviamente chi dirige la Scuola. Altre spese riguardano la segreteria, il materiale didattico e le spese per il saggio di fine anno. Spulciando tra le cifre del bilancio, non troviamo alcuna voce riguardante la struttura, ovvero nessuna spesa di affitto, di riscaldamento, luce, telefono, pulizie ecc ecc. Nel bilancio ovviamente non troviamo anche altre voci, come la qualità dell’insegnamento, i prestigiosi risultati avuti e l’andamento delle iscrizioni, se in crescita o in calo negli anni. In conclusione possiamo certamente dire che si tratta di una Scuola sostenuta dall’Ente Pubblico e che non capiamo come mai non ci sia stato un bando di concorso per la gestione. Ma è solo colpa nostra.

“G”atto in guanti bianchi

DSCN3711

Ecco l’ultima opera dell’artista di strada, in Piazza delle Poste; ci manca la penultima, la “palla”. Se qualcuno l’avesse fotografata, ci mandi la foto grazie.

Il sito del Comune di Latisana

Se lo avete visto, avete sicuramente trovato molte cose interessanti, altre meno, altre utili e altre sincere. Poi ci sono le parole, e i fatti. Dalla prima pagina copiamo:  “….Il sito web è ormai diventato uno strumento di comunicazione fondamentale per ogni tipo di organizzazione. E’ sempre più importante utilizzare le opportunità offerte dalla rete….. (Il Sindaco Benigno). Belle parole, poi andate a vedere la pagina del Premio Vigilia di Natale (non ne parleremo più) e trovate questo….

premio al 2005

Come vedete il premio è aggiornato al 2005. Al 2005! Sono otto anni che non vi mettono mano; certo hanno avuto da fare con caserme e vele e cittadelle, ma in OTTO anni possibile che non gliene importi molto dei premiati da loro stessi??

Due multe annullate

Il Giudice di Pace ha annullato due multe dando ragione ai cittadini e torto al Comune, costretto a pagare 100 e 200 euro a chi ha avuto ragione. La curiosità è questa: siccome dalle delibere non si capisce bene, di che multe sbagliate parliamo?? Fatte da..??

Condividi il post!

PinIt

5 commenti su “Oggi parliamo di: Scuola Comunale di Musica; “G”atto in guanti bianchi; web e premio e il sito del Comune; curiosità sulle multe;”

  1. valerio ha detto:

    Non ricordo i premiati dal 2006 in qua. ma non vedo un riconoscimento a Lorenzo Buffon, portiere di serie A e della Nazionale italiana di calcio. C’è stato?

  2. il_bacucco ha detto:

    oggi, 17, hanno aggiornato l’elenco dei premiati, in fretta. bene. magari qualcuno è stato scritto in maiuscolo e qualcuno in minuscolo, ma vabbè; invece si sono “dimenticati” di dire che il premio 2012 le “darsene” NON lo hanno ritirato per protesta contro i mancati dragaggi. Quisquiglie.

  3. valerio ha detto:

    E’ bello vedere che il Bacucco riesce a smuovere qualcosa nel sito del Comune…

  4. il_bacucco ha detto:

    ..regalo de Nadal…

I commenti sono disabilitati.