pertegada, lirica, erbe, mamme, asilo, discarica, musica e libro

Caccia alla benzina. Senza tesoro

Martellante la pubblicità della ENI Agip sugli sconti della benzina, oltre a sollevare polemiche sull’uso della tessera, ha indotto anche i latisanesi a cercare le stazioni di carburante aderenti. Ricerca vana, lo diciamo subito. I distributori Agip Eni che hanno aderito più vicini sono a San Giorgio di Nogaro, a Bertiolo oppure a Portogruaro e Cinto Caomaggiore. Nulla da fare per noi, con l’aggiunta della beffa, chi viaggia lo sa, che nel Veneto alcuni punti offrono prezzi più bassi di quelli praticati da noi compreso il famoso sconto regionale. Insomma paghiamo più di tutti, senza scomodare l’Austria dove davvero conviene andare.

Le righe bianche variabili, 2

Come si vede nelle foto, sono state ripristinate le tre corsie all’incrocio di Pertegada. Molti i commenti sia su Latisana.it che su Lignano-sabbiadoro.it e se c’è dell’ironia, c’è anche della rabbia. Occhio agli specchietti….e alle corriere…ci dicono….

Discarica di Via Bottari

Parliamo ancora di quella mezza discarica perché ci viene offerto uno spunto da un lettore: Andrea Vignotto, che dice: Nel  piazzale del parcheggio del palazzetto dello sport di via Bottari c’è una telecamera di sorveglianza a largo raggio che sicuramente inquadra anche il container per le erbacce ,rivedendo le registrazioni si potrebbe  risalire agli incivili che hanno trasformato in una discarica la zona . Sicuramente il tutto è stato portato con un furgone o con una macchina ,basta riuscire a decifrare la targa.

La Lirica torna a Latisana. Da temporealefvg

Il Carro di Tespi con il “Trovatore” di Verdi fa tappa a Latisana il 19/07/2012 dalle 21:00  a Latisana in Piazza Indipendenza. C’è Il Trovatore di Giuseppe Verdi quest’anno sul Carro di Tespi che porta l’opera lirica in tutto il Friuli Venezia Giulia, anche e soprattutto dove il melodramma mai potrebbe arrivare in altra maniera. L’iniziativa, giunta alla sua ottava edizione, è organizzata dalla Società Filarmonia, presieduta dall’architetto Christiano Sacha Fornaciari, il cui direttore artistico e maestro principale è Alfredo Barchi, ideatore e anima dell’iniziativa. A Latisana il Carro di Tespi si ferma  alle 21 in piazza Indipendenza (eventuale recupero per maltempo la sera stessa nel Palazzetto dello Sport), Associazione Pro Latisana di via Rocca 6. La prevendita è attiva da mercoledì 4 luglio, il lunedì dalle 9 alle 12.30, da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, sabato dalle 9 alle 12.30; chiuso domenica. È possibile anche acquistare i biglietti sul circuito www.vivaticket.it Il Trovatore è una delle tre grandi opere (assieme a La Traviata e al Rigoletto) con le quali Giuseppe Verdi raggiunse la piena maturità artistica e fu riconosciuto come il massimo compositore italiano dell’Ottocento. L’esecuzione da parte della Filarmonia prevede il coinvolgimento di 52 professori d’orchestra, 8 cantanti, 40 coristi e di uno staff organizzativo e tecnico di 30 persone, per un totale di circa 130 persone. Il Carro di Tespi si muove in forma autonoma con un palcoscenico modulare dalle dimensioni di 18 metri per 14, quattro torri per le luci e la fonica, due tir e due furgoni per il trasporto di attrezzature e scenografia, due autovetture e due pullman per il trasporto di orchestra, coro, cantanti e comparse. Questi gli interpreti che canteranno sotto la direzione del maestro Alfredo Barchi: Yong Jin Park, Selma Pasternak, Silvia Barberini, Sabina Willett, Roberto Costi, Denys Vyshnia, Gina Ianni, Lee Do Geol, Giorgio de Fornasari, Enrico Cicuttin e Giovanni Marcolini. La regia è di Giampaolo Zennaro e il maestro del coro è Giuliano Fabbro.

Musica in Piazza a Latisana

Riceviamo la segnalazione e ben volentieri la pubblichiamo

Piazza Indipendenza a Latisana, venerdì 6 luglio 2012 dalla 21.15 fino a 22.45; suonerà il  F.M. 4tet, ovvero Francesco Minutello (tromba, flicorno), Gianpaolo Rinaldi (pianoforte, tastiere), Simone Serafini (basso elettrico, contrabbasso) e Simone Sferruzza (batteria). Info  http://soundcloud.com/francescominutello/sets/fm-4tet-one-way-ep/

Asilo di Latisana

Erogato dal Comune  un contributo di 30.000 euro per le spese di gestione anno 2012.

Notizia per le mamme

Viene autorizzato il “GRUPPO MAMME PERTEGADA”,ad utilizzare gratuitamente la sala magna del Centro Sociale di Pertegada nei pomeriggi dal 9 luglio al 10 agosto 2012 per svolgere attività manuali con i bambini, attività che saranno svolte gratuitamente salvo eventuali rimborsi spese per il materiale utilizzato. Sarà cura del Gruppo richiedente provvedere alla stipula di apposita assicurazione per le attività da realizzare nonché alla pulizia dei locali.

Un contributo e un libro

Sulla base della richiesta presentata dall’ANA Sezione di Udine – Gruppo di Latisana, unitamente ai Gruppi di Latisanotta, Gorgo, Pertegada, Ronchis e Lignano, si eroga un contributo di 350 euro (massimo) per l’organizzazione della presentazione del volume “Il calvario degli Alpini nelle Campagne di Grecia e Russia” di E. Fantin finalizzato alla raccolta di fondi per la riapertura del museo storico del tempio di Cargnacco. L’iniziativa avrà luogo venerdì 29 giugno 2012 alle ore 20.30 presso la Sala Ottagonale del Centro Polifunzionale e si avvarrà del patrocinio dei Comuni di Lignano Sabbiadoro e Ronchis. Per l’intervento si prevede una spesa massima presunta di Euro 350,00.= per la predisposizione di inviti, locandine e per diritti SIAE.

Venerdì 6 e sabato 7 luglio

Prime serata dei mercatini tematici e aperta dei negozi  con musica in piazza, nell’ambito delle iniziative del Centro Commerciale Naturale I Negozi Amici. Questo il calendario approvato dalla Giunta Comunale:

6 e7 luglio: Erbe aromatiche, cereali;  13 e 14 luglio: Pesce;  20 e 21 luglio: Ortaggi; 27 e 28 luglio: Salumi, formaggi e miele; 03 e 04 agosto: Frutta  ed infine l’11 e il 12 agosto: Vino (nell’ambito della manifestazione “Calici di stelle”).

Condividi il post!

PinIt

9 commenti su “pertegada, lirica, erbe, mamme, asilo, discarica, musica e libro”

  1. Paolo Miotto ha detto:

    Resto di stucco!!!!Ma veramente nessun automobilista nostrano sapeva che al distributore Vega di Fossalta di Portogruaro la benzina ( e il diesel) costa molto,ma molto,ma molto meno che da noi??????????????

  2. il_bacucco ha detto:

    …mi piacerebbe poter pubblicare i prezzi del giorno, per fare i confronti; oggi al h6 a gorgo, gasolio a 1616

  3. Alberto Barbagallo ha detto:

    Ciao: ore 17:48 di oggi, gasolio al Vega di Fossalta a 1,536
    Alberto

  4. Giulia Deprosdocimo ha detto:

    il_bacucco scrive:
    27 giugno 2012 alle 15:12
    …mi piacerebbe poter pubblicare i prezzi del giorno, per fare i confronti; oggi al h6 a gorgo, gasolio a 1616

    per quelli in regione c’è il sito della regione:
    http://carburanti.regione.fvg.it/frame/framricerc1.htm

  5. Anastassia ha detto:

    oggi a ronchis benzina 1699… è il più economico qua in zona!

  6. il_bacucco ha detto:

    grazie, a me…adesso…non funziona…ma credo sia utile, spero

  7. piantone ha detto:

    la tessera dei carburanti è solo una fregatura, per non parlare dei prezzi di certi distributori di Lignano.. Sarebbero alti anche se letti in lire.. ma sono in euro..
    Poi l’eni di latisana non si capisce perchè non aderisce.. Cioè si capisce..

  8. piantone ha detto:

    …e le striscie di Pertegada.. mi domando quanto si è speso a rifarle.. e chi paga?

  9. Il corvo ha detto:

    Hanno corretto le strisce, che le avevano fatte sbagliate, però non si sono accorti che le persone in Via Lignano non possono utilizzare i lati della strada perchè sono al quanto rovinati.

I commenti sono disabilitati.