pizta zig zag, panola e comune….

{jcomments on}La pista ciclabile zig zag

Premessa: una pista ciclabile (o percorso ciclabile o ciclopista) è secondo la definizione del Codice della Strada (articolo 3, punto 39): “parte longitudinale della strada, opportunamente delimitata, riservata alla circolazione dei velocipedi”. In parole più semplici si tratta di un percorso protetto o comunque riservato alle biciclette, dove il traffico motorizzato è escluso. Lo scopo di tali percorsi è separare il traffico ciclabile da quello motorizzato e da quello pedonale, che hanno velocità diverse, per migliorare la sicurezza stradale e facilitare lo scorrimento dei veicoli. Il Codice della Strada prevede che i ciclisti utilizzino una pista ciclabile quando disponibile. Ora mettiamo che tu sei un genitore che abita a Sabbionera, e che tuo figlio vuole andare a Paludo, a Messa, o al Campo Sportivo o semplicemente a scuola, in bicicletta. Tu giustamente gli dici di fare la pista ciclabile. Sbagliato. E pure pericoloso. Parte da Sabbionera il nostro ciclista e percorre la famosa pista ciclabile con i pali in mezzo, ma ok (foto 1); arriva all’altezza del distributore di benzina e deve attraversare la pericolosa strada per raggiungere la pista ciclabile nuova che “giustamente” viene fatta dall’altra parte della strada (foto 2). Poche decine di metri e poi il nostro ciclista temerario deve ri-attraversare la strada per ri-raggiungere la pista ciclabile che porta a Paludo (foto 3). Se invece deve andare in centro, peggio per lui: lì la pista non c’è.

Seconda Festa della “panola”    (se vuoi leggere tutto l’articolo, clicca su leggi tutto)


 


Sabato 8 ottobre dalle ore 21.00 al Pullman bar del Centro Intermodale in Via Beorchia n°8, anche quest’anno si festeggia la 2° Festa dellaPanola con tantissime novità. Fornitissimo chiosco di birra, shortini per tutti i gusti e anche quest’anno a disposizione per voi il mitico Tozzi accompagnato da Elvis alla piastra con i loro squisiti panini “salsiccia, bistecchine, wurstel, ecc…” la serata sarà movimentata da Dj Alessandro. Alle ore 23.00 arrivo trebia del Pier. Novità: elezione di miss Panola 2011, durante la serata ci saranno tre giurati “Papino, lo Sbirrro, Tony” che premieranno la Miss dell’evento….

Il Comune autorizza il Comune

Ovviamente è tutto a norma di legge e tutto dovuto e tutto regolare, per cui ne prendiamo atto con un sorriso e magari vorremmo che simile trasparenza avvenisse in tutti gli atti amministrativi a tutti i livelli. Il Comune di Latisana ha rilasciato l’autorizzazione paesaggistica per interventi di manutenzione straordinaria allo Stadio Comunale…di Latisana. Tutto bene, e se per caso l’avesse negata? Vabbè dai….si fa per dire….Ultima cosa: la pratica è del giugno del 2011 e l’autorizzazione di metà settembre: con luglio e agosto di mezzo nulla da dire sulla celerità della macchina burocratica.

Condividi il post!

PinIt