Reichenau an der Rax e Latisana, furti a Pertegada, parcheggio Ospedale,Bevazzana, Via Isonzo e premio Vigilia di Natale

{jcomments on}Ospedale soliti problemi


Abbiamo ricevuto una segnalazione che ci induce a ritornare sul problema dei parcheggi all’Ospedale di Latisana. Occorre dire subito che i parcheggi sono nettamente insufficienti, soprattutto nelle prime ore di attività dell’Ospedale, diciamo dalle 8.00 alle 11.00 di mattina e che la cosa è nota a tutti. Altrettanto evidente è il fatto che nell’immediato non si possono reperire altri posti se non aspettando la sistemazione dietro il nosocomio. Ieri, martedì, le auto erano parcheggiate ovunque anche sulla zona della pista ciclabile e marciapiede all’uscita della stradina della chiesa. Erano parcheggiate anche dietro la cella mortuaria dove si è anche registrato un lieve incidente, tra chi corre come sempre e chi manovra per entrare e uscire. Detto che la soluzione non è semplice e che nemmeno le multe ovviamente sono utili (se uno va all’ospedale ci va perché ha bisogno e magari gira e gira in cerca di parcheggio e intanto scade l’ora della visita o del prelievo…) l’unica soluzione, visto che la Polizia Comunale è occupata a fare altro, è quella di coinvolgere i volontari del progetto sicurezza, gli stessi che sorvegliano le uscite dei ragazzi dalle scuole. Occorre che il Comune si rivolga a loro per avere una presenza e un controllo della situazione, prima che ci scappi un incidente più serio.

Furti a Pertegada



 

Una gentile lettrice ci segnala che nella notte tra lunedì e martedì a Pertegada sono stati effettuati alcuni furti nelle abitazioni. Ad essere colpite sia villette che appartamenti e oltre al danno dei soldi e dei preziosi rubati, c’è anche il danneggiamento agli infissi. Pare siano stati almeno mezza dozzina. Hanno anche rubato due auto, una abbandonata poi ai Picchi perché senza benzina. In taluni casi hanno affinato la tecnica forando la porta del garage e entrando con una microtelecamera per vedere all’interno. In una casa hanno anche fatto man bassa di viveri. Non smettete mai di guardare in giro e di segnalare sempre ogni persona o movimento sospetto. Meglio dare 10 falsi allarmi che non farlo quando serve.

Nuove luci su Via isonzo


Sono accese da una settimana le nuove luci di Via Isonzo, poste correttamente all’interno del guard rail della pista ciclabile. Come si vede nella foto il Comune sta finendo un bel lavoro, con una doppia luce bassa sulla pista e alta sulla sede stradale e tra non molto verranno levati anche i pali all’interno del percorso. Bene direi.

Sette metri di carota

Non si tratta di un ortaggio gigante, ma del lavoro di carotatura che si stava eseguendo ieri a Paludo, all’altezza dell’incrocio sulla 354, destinato a diventare rotatoria e sottopasso della provinciale per Precenicco. Proprio la volontà di progettare il sottopasso per le biciclette e i pedoni ha costretto a questo lavoro preventivo di sondaggio sotto la strada. Ricordiamo che sotto la 354 passano anche le condutture dell’acqua che  vanno a Lignano.

Bevazzana

Molta gente lunedì sera alla riunione a Bevazzana per parlare dei festeggiamenti e del Comitato e del ruolo dell’Amministrazione Comunale. Presente l’assessore incaricato, il tutto si è poi rivelato come solo una voglia di chiarire e di scambiare idee, e i toni polemici annunciati si sono via via affievoliti. Rimane qualche voce dissidente, ma la maggior parte dei presenti, una cinquantina,  era contenta della manifestazione, che si rifarà. Interventi a sostegno anche da parte del rappresentante della Parrocchia e di quella della Consulta del Sociale

Il gemellaggio e il Natale

Intenso il programma organizzato dal Comitato per il gemellaggio tra Latisana e Reichenau An der Rax, q uesto il programma dal 17 al 20 novembre 2011: 

Mercoledì  16:  in nottata arrivo presso P.zza Indipendenza dell’albero donato dalla Comunità di Reichenau an der Rax;

Giovedì 17:  ore 8:00 montaggio dell’albero in P.zza Indipendenza, da  parte dei Servizi Tecnologici del Comune di Latisana alla presenza di  alcune classi della Scuola Primaria di Latisana;

Venerdì 18: arrivo della rappresentanza del Comune di Reichenau;

Sabato 19:  ore 17:30 cerimonia di accensione dell’albero presso P.zza Indipendenza alla presenza delle  Autorità del nostro Comune e del  Comune di Reichenau.  La cerimonia sarà allietata dal Gruppo Corale Latisanese accompagnato  dai giovani strumentisti latisanesi e dalla MMI School of Rock. Seguirà un momento conviviale presso il Centro Polifunzionale di via  Goldoni per trascorrere qualche ora assieme ai nostri amici austriaci.  Per l’intera giornata i commercianti del centro di Latisana oltre ad esporre  dei cartelli di benvenuto, applicheranno degli sconti speciali dedicati ai  nostri ospiti.

Domenica 20: ore 11:00 Santa Messa presso il Duomo di Latisana  accompagnata dal coro dei bambini ”Più bello insieme”. La Comunità di  Reichenau donerà la loro tradizionale corona dell’Avvento e la Parrocchia  di Latisana ricambierà con un presepe  da esporre presso il Municipio di  Reichenau ed il vino friulano per le Sante Messe della loro Parrocchia

Condividi il post!

PinIt