rotonde, messaggero top 5

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Da: Sara. Oggetto: Rotatorie e loro uso…

Vi è mai capitato di usare una rotonda con la macchina? Purtroppo a me capita ogni santissimo giorno.. Partendo da quella dopo il sottopassaggio (tra Latisana e Paludo), proseguendo verso il discount c’è la seconda, andando verso l’ospedale la terza, nuova nuova, piccina piccina… Ebbene, chi le sa usare ste benedette rotonde? A quanto pare NESSUNO.. C’è chi la freccia la lascia agli indiani( ma vabbè, quello è un vizio comune), chi non sa quando va messa.. Vi racconto un piccolo aneddoto capitato proprio oggi: sono con la mia macchina, faccio il sottopassaggio e mi trovo davanti un’altra macchina che sta per usare la prima mitica rotonda, la persona alla guida che fa? È un po’ titubante sul da farsi così prima frena, e non passava nessuno giuro, mette la freccia a sx, cambia idea e la mette a dx, no, ricambia idea, la mette a sx ed entra nella rotonda, panico iniziale passato; esce alla prima uscita senza usare la freccia… Seconda rotonda, stesso iter, rido? Piango? No, sono rassegnata, comunque la persona davanti a me prosegue per la sua strada, io per la mia, e arrivo alla terza rotondina, entro nella terza rotondina e faccio per prendere la seconda uscita, metto la freccia a dx, sono tranquilla per la mia strada, sono già dentro la rotonda quindi ho io la precedenza e che succede??? Mi arriva una macchina sparata a tutta velocità dall’ospedale, non mi da la dovuta precedenza e pure si arrabbia, non si sa poi il perché… Detto ciò, lo facciamo un ripassino sull’uso delle rotonde??? Si dai, così forse domani non rischio di fare incidenti, che fino ad oggi ho rischiato alla grande… Prima di arrivare ad una rotonda si guardano i cartelli e le indicazioni e si seguono, per ENTRARE in una rotonda NON, e dico NON, si mette la freccia, la direzione che prendi è obbligatoria, tutti si entra, si da la precedenza a chi arriva da DESTRA, NON da sinistra, e si deve sempre dare la precedenza a chi ha già impegnato la rotonda; quando si vuole prendere un’uscita si DEVE comunicare, come??? Con la famosa freccia.. Facile no??? Perché tutti sbagliano??? Ho voluto fare un po’ d’ironia, ma c’è poco da scherzare, spesso succedono incidenti.. Meglio imparare ad usarle prima che ne piazzino due nello stradone… Sempre se ce le mettono… Ma che le facciano con la testa.. Con due entrate e due uscite e non come quell’obbrobrio che hanno fatto ai Picchi che crea disagi, incidenti, e anche molti e purtroppo morti..

n.d.b. (nota del bacucco) purtroppo, e sottolineo purtroppo, l’attuale legge (codice della strada) obbliga, obbliga i progettisti a progettare le uscite a una sola corsia. Ne siamo certi. Siamo anche certi che le leggi possono essere cambiate. E Lignano rappresenta già una difformità rispetto a questa norma.

Messaggero’s Top Five

Rubrica settimanale delle migliori notizie della stampa locale, dal 16 al 22 settembre 2012

1° posto: Ospedale

Martedì sul Mv ancora una volta si parla di possibile chiusura del punto nascita di Latisana, con l’ospedale nostro penalizzato a favore di quello di Palmanova. Parola di Tondo.

2° posto: Scuole, e Asilo

Martedì sul Gazzettino monta la protesta dei genitori di Latisanotta per il disservizio dello scuolabus; per chi vuole andare a Latisana il servizio non c’è e per chi va a Latisanotta il costo è aumentato. Proteste  di molti, risposte interlocutorie del palazzo. Venerdì sul Mv asta deserta per la vendita dell’asilo di Gorgo e conseguente locazione alla stessa società; ne abbiamo già parlato giorni fa.

3° posto: Delitto Sostero Burgato

Mercoledì sul Gazz intervista al sindaco e ai vicini di casa della mamma della donna arrestata a Lignano; la mamma, casa chiusa, vive a Paludo di Latisana ed è molto stimata.

4° posto: Consiglio dei Pensionati

Giovedì i Pensionati affidano al Mv la loro protesta per non essere molto considerati dal Comune in ordine alla gestione del Lascito Samueli. Dimissione dei vertici e ora o surroga o nuove nomine, staremo a vedere.

5° posto: nulla                    

6° posto: nulla

7° posto: Pan di Zucchero

Mercoledì sul Mv articolo sulle finalità e sulla operatività dell’Associazione Pan di Zucchero che si trova alla fine di Viale Stazione.

8° posto: nulla

9° posto: Arte sul tagliamento e in Piazza

Martedì sul Mv cronaca tardiva dell’appuntamento con l’Arte durante il Settembre DOC, con quadri e fotografie esposte sulla bella passeggiata sull’argine. Più a Latisana che a San Michele. Venerdì sul Mv l’annuncio della mostra di Corte Chiarcos, inaugurata ieri.

Non Classificate

Ci sono anche le notizie-che-non-ci-sono, ovvero quello che si poteva scrivere e non si è scritto, magari perché non sono notizie o non sono degne di nota o chissacché.

N.C. 1) Smileagain tornerà a Latisana

Giovedì sul Mv leggiamo della presentazione del libro di Deganutti e della volontà di organizzare una nuova serata con chi si occupa dei bambini sfregiati in Pakistan.

N.C. 2) + carabinieri

Sul Mv di domenica la notizia che ci son o più carabinieri in zona per effettuare controlli e posti di blocco; vengono dal Veneto.

N.C. 3) Gazzettino

Il Blog Notes del Gazz di mercoledì ci cita. Grazie

N.P.  Il Bacucco lettore

Condividi il post!

PinIt