Sabato: Latisana a Lignano, Sciuto; Marano MJF; Pertegada; chiusure e spostamenti; Settembre DOC; Paperopoli; Gorgo, meloni e premi; fontana ok

Latisana si presenta a Lignano

l'ultimo tuffo

Martedì 4 agosto, alle 21.00 alla Terrazza a Mare di Lignano Sabbiadoro, verrà presentato l’ultimo libri del latisanese d’adozione Giuseppe Sciuto, dal titolo “L’ultimo tuffo”, edito da Ibiskos Editrice Risolo (collana Delphinium). …. Sotto il richiamo ancestrale dell’amore e della morte, di Eros e Tànatos, fonti di moti d’animo in perenne lotta tra loro, è concesso un ultimo tuffo nel mare dell’esistenza, in cui riporre la speranza di rigenerarsi, risorgere a nuova vita, oppure rassegnarsi alle tenebre di una notte senza luna e senza stelle. L’incognita dell’esito, dovuta all’umore imperscrutabile della sorte, determina il carattere dei personaggi spesso sofferenti per le ansie, nevrosi, inquietudini. I racconti offrono un insieme di vibrazioni interiori, di turbamenti, tormenti nel momento in cui i protagonisti rivendicano il diritto ad essere felici o almeno a trovare pace con se stessi, confortati dall’amore, inteso come forza liberatrice dalle crisi e dalle macerie prodotte dal groviglio delle loro insicurezze…

Pertegada

locandina pertegada 2015

la ferragostana 2015

pertegada 2015 libretto

Chiusure e spostamenti

Un negozio molto vecchio di Latisana, ricambi per auto e veicoli di Piazza delle Poste, si è spostato a Paludo; quelli di una certa età se lo ricorderanno come il negozio di “Cecchetto” e di Tozzoli; ora è in Via Tisanella. Dunque la Chiacchiera ha chiuso e ora c’è scritto “cambio gestione”: davvero una moria quella degli ambienti pubblici latisanese del centro, e non serve fare un elenco; anche questo era aperto, con diverse gestioni, da alcuni decenni. Speriamo bene.

Settembre DOC

Da Adriano riceviamo nei commenti….. A proposito di …Gusti Della Bassa … già da 3 anni mando una proposta simile alla Pro Loco , che puntualmente con ritardo o anche senza risposta dice…. si ci penseremo !!! e poi troviamo come sempre Pane Pugliese Formaggio Sardo Vino Laziale Insaccati del Centro Italia valorizzando in modo minimale i prodotti locali … L’ idea possibile era che in tutte le località del Mandamento si realizzasse a rotazione da inizio estate un evento di giornata o inserito nell’eventuale Festa Paesana che riguardasse uva vino ,cucina, dolci con l’ argomento Vino/Uva per poi concludere a Settembre a Latisana con celebrazione della Zona, se le Frazioni/Borgate sono coinvolte lo spirito di appartenenza e il sano campanilismo puo’ rialzare le sorti e l’ immagine del “Settembre Latisanese” non Doc copiato … ho trovato recentemente vecchi giornali di 30 anni fa Settembre Latisanese durava 4 Week end di Settembre … altri tempi … ma senza sponsor economico politico pero’ … A presto 🙂

n.d.b. io credo, senza avere nulla di nulla contro la persone, ma si parla di ruolo, credo che Piero De Marchi debba molare la Pro Latisana della quale è presidente da più di vent’anni. Nessun demerito, ma ormai ha dato tutto quello che poteva dare e gli manca “la sbrunta” per fare qualcosa di diverso e paga anche il cristallizzarsi, per scelte non sue, di posizioni antiche. Dice che nessuno si è presentato alle ultime elezioni per il rinnovo? Poco male, sappiamo perfettamente che la Pro è emanazione del Comune ( bene o male ditelo voi), quindi se lui va a casa una soluzione si trova, può starne certo. Poi lo candido come presidente onorario e premio Vigilia di Natale.

Fontana ok

fontana 24 7 r

Non funzionava la fontana di Piazza Caduti della Julia…..adesso funziona, grazie ai dipendenti del Comune… Bene.

Marano Musica Jazz Festival

marano festival 1

marano festival 2

… e a Paperopoli, che si dice?

Proposte e idee diverse per il Settembre DOC, scarsamente tenute in considerazione dalla Pro Latisana….

piero andrea a casa

Gorgo

Sagra del melone, fino a domenica.

depliant melone

Riceviamo e pubblichiamo. Buondì Bacucco, quarta edizione della sagra del Melone, l’ultima venti anni fa in occasione del 25° anniversario di fondazione del Circolo Giovanile di Gorgo.Ora viene riproposta in occasione del 45° anniversario. Cerimonia con premiazioni domenica ore 11.30, area festeggiamenti del campo sportivo. Ti invio per eventuale articolo. Grazie. Domenica 26 luglio ore 11.30, campo sportivo di Gorgo, cerimonia per il 45° anniversario di fondazione del Circolo Giovanile di Gorgo, alla presenza del Sindaco Benigno, ex Sindaci Micaele Sette ed on. Danilo Moretti, ed altri con la partecipazione dei soci fondatori, degli ex presidenti e la premiazione di benemeriti dell’associazione con ospite d’onore e premiato l’ex sindaco di Gemona, Ivano Benvenuti. Saranno presenti:

Presidenti

Lazzarini Arduino, dal 1970 al 1978,

Anastasia Fiorenzo, dal 1978 al 1980,

Del Bianco Luciano, dal 1980 al 1984 e dal 1988 al 1990

Fabbroni Duilio, dal 1984 al 1985,

Dalla Mora Fernando, dal 1985 al 1986,

Pividori Michele, dal 1986 al 1988,

Vatri Luciano, dal 1990

Premiati e motivazioni: Benemeriti – 26 luglio 2015

A Giampaolo Cortello, educatore ed allenatore, dal 1977 anno della prima iscrizione, ti sei dedicato con altruismo e passione ad insegnare ed educare al gioco del calcio bambini e ragazzi della nostra comunità. Con gratitudine da parte dell’associazione e di quanti hanno potuto apprezzare i tuoi sani principi ispiratori.

A Franca Casasola, preziosa collaboratrice, anni e anni di lavoro per la buona riuscita delle attività dell’associazione ed altre della nostra comunità. Presenza discreta ed incisiva, uno dei punti fermi della cucina nei festeggiamenti paesani. Con gratitudine da parte dell’associazione.

A Stefania Gobbo, braccio destro dell’organizzazione dei nostri eventi. Attenta custode dei locali, oculata amministratrice delle risorse. Presenza sicura ed importante. Con gratitudine da parte dell’associazione.

A Lucio Cortello, presenza importante da oltre vent’anni nelle attività dell’associazione. Ruolo determinante della cucina e del salto di qualità della cottura alla griglia. Merito riconosciuto dai colleghi a dai fruitori dei nostri festeggiamenti. Con gratitudine da parte dell’associazione.

Ad Antonello De Piccoli, gran lavoratore. Determinante nel completamento e manutenzione degli impianti di tutta la struttura. Grande disponibilità, collaborazione preziosa e fondamentale per tutte le attività del nostro sodalizio. Con gratitudine da parte dell’associazione.

  • A Ivano Benvenuti, una vita dedicata al sociale. Nel 1976, anno del terremoto, Sindaco di Gemona, simbolo ed esempio della ricostruzione del Friuli. Ha affrontato e superato le avversità personali e del suo mandato con rettitudine e fronte alta. Assessore Regionale, ventiquattro anni fa ha avuto concreta fiducia nella nostra associazione, grazie alla quale abbiamo potuto far crescere la nostra attività di promozione della “frazione di Gorgo” come riportato nel nostro statuto. Con gratitudine da parte dell’associazione e della nostra comunità.

Circolo Giovanile di Gorgo. – 45° anniversario di fondazione 1970 – 2015

Condividi il post!

PinIt

Un commento su “Sabato: Latisana a Lignano, Sciuto; Marano MJF; Pertegada; chiusure e spostamenti; Settembre DOC; Paperopoli; Gorgo, meloni e premi; fontana ok”

  1. SILVANO ha detto:

    BRAVI.
    INVECE APRILIA MARITTIMA ZONA TURISTICA CON NUOVA ROTONDA, LA FONTANA
    NON FUNZIONA DA DUE SETTIMANE. SI PARLA DI ARREDO ,,, L’ULIVO VOLUTO DAL
    COMPIANTO GIOVANNI GOBBO E’ IN AGONIA, IN ATTESA DELLA PIOGGIA.

I commenti sono disabilitati.