Sabato: Latisanotta; celiachia; Easy Fish; bilancio; Luvata; pappagalli e polemica

Pappagalli e polemica

Sul settimanale Il Friuli in edicola oggi venerdì, pesantissimo articolo che tratta del Parco dei Pappagalli di Latisana, chiuso ormai da cinque anni. Non vi togliamo del tutto il piacere di leggerlo, ma possiamo dirvi che vengono attaccate sia l’Amministrazione Comunale, sia Mediocredito e i suoi latisanesi all’interno sia, in toto, Latisana stessa. Un atto di accusa molto serio, leggetelo.

Luvata

Da Paolo riceviamo e pubblichiamo: Buondì, oggi sulla bacheca della ditta (Luvata) a Pocenia, è comparso un comunicato aziendale che afferma l’intenzione del gruppo finanziario proprietario, di vendere l’azienda stessa. Visto che molti operai e impiegati provengono dal latisanese, e che, soprattutto, questa resta l’unica realtà industriale della zona, sarebbe opportuno che la politica battesse almeno un colpetto per far capire che presta un po’ di attenzione allo svolgimento e, in modo particolare, al proseguo dell’attività lavorativa. Dato che ci sono elezioni in vista, potrebbe essere un argomento molto valido per un impegno serio sul territorio.

n.d.b. speriamo che qualche consigliere o assessore o altro faccia quanto di sua competenza.

Latisanotta

Domenica 10 festeggiamenti in onore di San Domenico Savio; la mattina verso le 11.00 interessata anche la strada dall’Asilo fino a davanti alla Chiesa per la piccola Processione.

Celiachia

Incontro pubblico per conoscere la celiachia, martedì 19 maggio alle 19.30 in Palazzo Molin Vianello

Easy Fish & Latisana

Su www.lignano-sabbiadoro.it trovate tutto il programma di Easy Fish, che inizia oggi sabato a Lignano, alla Terrazza a Mare. Vado a vederla e quindi solo dopo potrò dirvi come l’entroterra è stato coinvolto o meno e come l’entroterra può (deve) partecipare ad un evento del genere. Andrò a vedere quanti stand dio vino e cibo ci sono a rappresentare le eccellenze locali, andrò a vedere come Latisana, ma anche Palazzolo, Precenicco, Ronchis, Muzzana eccetera sono in qualche modo compartecipi della grande manifestazione di eno gastronomia del territorio. Spero di sbagliarmi, ma ho la sensazione che anche questa volta Latisana sia stata utile per ospitare la 354 e basta, oltre naturalmente a permettermi di confrontarmi con piatti e bicchieri di altissima qualità. Solo critica? No, anche proposta, eccola. Visto che è stato annunciato un piano triennale per Easy Fish, perché non pensare ad una settimana del pesce anche a Latisana, sia con stand che, soprattutto, con offerte speciali dei ristoranti e piatti e vini da proporre in abbinata. Anche soggiorni legati alle visite alle cantine e corsi di cucina in formato ridotto e piatti ricordo. Latisana sfrutta poco Lignano e ancor meno Bibione, e non è solo colpa delle spiagge. Infine sarebbe stato bello, forse è stato chiesto, forse no, che il Consorzio Doc Latisana fosse co sponsor e avesse i suoi vini in mostra, o no?

Bilancio

Approvato in giunta il Bilancio di previsione 2015; ecco lo schema generale; francamente non ho mai capito nulla di bilancio, quindi aspetto le considerazioni in consiglio comunale.

bilancio 1

bilancio 2

Lavori Pubblici

Ecco l’elenco previsto per il 2015 e quello triennale; come si vede la nuova casa di riposo-città della salute praticamente assorbe tutto.

llp_2015

llpp triennale

Condividi il post!

PinIt

Un commento su “Sabato: Latisanotta; celiachia; Easy Fish; bilancio; Luvata; pappagalli e polemica”

  1. Marta ha detto:

    Probabilmente qualcuno sosterrà che Lignano e il “turismo” latisanese sostituiranno il reddito delle famiglie della Luvata….così come già per migliaia di famiglie della Bassa la stagione rappresenta un reddito dignitoso e sicuro con cui mantenere famiglie intere e mutui ventennali…. Babbo Natale passa la notte del 24 dicembre in compagnia della renna Rudolph!

I commenti sono disabilitati.