Sabato: Marano Lagunare; Rotary Lignano; foghera; Paperopoli; UTE; Cividale; Previsioni del tempo

Previsioni del tempo, su www.lignano-sabbiadoro.it

Cividale del Friuli

La Messa dello Spadone, su www.friuli.org

Foghera

Foghera, pan e vin, pignarul, casera, seima, vecia, fogoron e cento altri nomi per l’antichissima tradizione, pare di origine celtica, di bruciare una catasta di legna o sterpaglie o paglia o qualunque altro residuo della campagna per i buoni auspici dell’anno appena iniziato. In Friuli, non ne so il vero motivo, la strada Napoleonica divide quasi nettamente la tradizione del fuoco, che nella Bassa viene fatta il 5 sera e nel Medio e Alto Friuli il 6: celebre il Pignarul di Tarcento. A Latisana capoluogo, siamo speciali, al contrario ovviamente, a Latisana capoluogo, centro con pochi latisanesi doc, scarsi volontari e nessuna capacità aggregativa legata alla tradizione, morta in questo borgo, a Latisana capoluogo la facciamo il 4. Potevamo farla a Natale o il 33 febbraio, era uguale. A Latisana i geni della Pro Latisana (Pro Capoluogo, perché le frazioni non si riconoscono in questa emanazione comunale che da venti anni ha la stessa guida ,guarda caso 20 anni di Moretti/Sette/Benigno), i geni la fanno il 4 pomeriggio, in piazza a partire dalle 16.00, con la collaborazione, mi verrebbe da dire complicità, del Beffy Club che usurpano questo nome staccandolo dalla tradizione e contribuendo a farla morire. La Befana si fa il 5 o il 6. Farla il 4 è offensivo per la storia, la cultura e la tradizione, ma a quelli della Pro Capoluogo poco importa e infatti la fanno bassa 50 centimetri: piccola Befana figlia di piccole idee e nulla capacità aggregativa. Io non ci sarò.

UTE

Riceviamo e pubblichiamo: Oggetto: precisazione sull’U.T.E. di Latisana. Ho letto un breve articolo, giovedì 1 gennaio, sul portale di Latisana che fa riferimento alla nomina di un nuovo Coordinatore dell’Università della Terza Età e vorrei fare una precisazione: la nomina a Coordinatore è di esclusiva competenza degli iscritti-soci della Sezione ed è soggetta a ratifica da parte del Consiglio Direttivo dell’U.T.E. “P. Naliato” – Udine. Distinti saluti. il Coordinatore della Sez. di Latisana. Danila Ambrosio

n.d.b.. grazie e speriamo resti questa coordinatrice.

Rotary, vedi www.lignano-sabbiadoro.it

Marano ci comunica:

Augurando un Buon Anno, l’associazione commercianti La Piccola Serenissima di Marano Lagunare vi invita al consueto appuntamento della Befana Vien dal Mare il 6 gennaio! Vi aspettiamo numerosi!! Si allega la locandina della manifestazione…passaparola!!

Manifesto-befana-2015web

..e a Paperopoli, che si dice?

Befana a Latisana Capoluogo il 4 gennaio……

piero...dime_andrea....befana

Condividi il post!

PinIt

Un commento su “Sabato: Marano Lagunare; Rotary Lignano; foghera; Paperopoli; UTE; Cividale; Previsioni del tempo”

  1. valerio ha detto:

    Forse gaverò un poco de alzaimer, ma no me ricordo che a Latisana Centro se gapia mai fato una qualche manifestassion per la Befana. Credo che anche per le frassioni la moda dele foghere, cussì come che le xe fate adesso, la sia recente. Certamente il “pan e vin” il xe documentà da tempo, ma gera una roba meno spetacolar, ma più distribuìa tal teritorio.
    Per la qual xe meio che Latisana Centro la lassi star de far monae e la lassi ale frassioni il compito de far le robe in maniera e in date più serie.

I commenti sono disabilitati.