Sabato: per gli amanti della fotografia; liceo sportivo; cultura e innovazione; San Martino; stappa l’arte

Liceo Sportivo

Arriva il via libera della Provincia, vedi www.lignano-sabbiadoro.it

Cultura e Innovazione

Articolo con dedica, per la Cultura (Iuretig) e Innovazione (Vignotto). Qui sotto trovate il comunicato stampa dal titolo “e-lending” di Maniago, e riguarda ovviamente il prestito digitale in biblioteca. Prendiamo atto di quello che fanno sopra Pordenone, che è simile a quello che fa Lignano Sabbiadoro e anche altre amministrazioni comunali. Latisana? No. La Biblioteca di Latisana non offre questo servizio, non ancora perlomeno. Allora giocoforza ci chiediamo: bene le mostre di quadri sull’argine, ma ci si rende conto di com’è la nostra Biblioteca per spazi e servizi? E se abbiamo dedicato un assessorato all’Innovazione e poi mettiamo lampadine vecchie e non portiamo gli ebook, siamo sicuri di essere degni del ruolo di comune capofila dell’UTI?

San Martino

Da Emilio. Buon giorno Bacucco. Questa è la piazza come si presentava ieri alle 18.30. Giostre chiuse a parte una e vetrine oscurate appunto dalle giostre. In una piazza con negozi che già stentano quotidianamente si prospetta questa situazione a dir poco insostenibile per ben sette giorni. Tu Bacucco hai un idea ben precisa che io sostengo pienamente. Ma il ns. Comune non riesce proprio a coinvolgere nessuno con delle idee enogastronomiche che valorizzino il ns. Territorio? come sarebbe la ns. Piazza con chioschi o tavoli ben apparecchiati con degustazioni tipiche? Forse richiamerebbe molte persone che, nel mio immaginario, riempirebbero la ns. piazza e forse ne gioverebbero il palato ed anche i negozianti. E’ tempo di fare dei cambiamenti. . . Mi auguro che quelli della pro loco e il comune si diamo ben da fare. . . .ma si sa, ci sono le elezioni… forse idee semplici come questa che possono coinvolgere la ns. Comunità, potrebbero avere forti consensi.. Ciao Bacucco e Buon San Martino

IMG-20151106-WA0002

IMG-20151106-WA0003

Concorso

Poiché ci sono molti amanti della fotografia e alcuni/e sono anche bravi, ecco un bel concorso che potrebbe stimolare la vostra fantasia e la vostra tecnica.

http://borghibellifvg.it/it/borghiclic/

Stappa l’Arte

Vedi www.lignano-sabbiadoro.it

…bella idea, da copiare magari…

E-LENDING – PRESTITO DIGITALE GRATUITO – IN BIBLIOTECA

In collaborazione con A.I.B. Friuli Venezia Giulia il Sistema Bibliotecario della Montagna Pordenonese organizza per Venerdì 6 novembre 2015 due incontri informativi sulla biblioteca digitale ed in particolare sulle innovative modalità di accesso al e – lending , prestito digitale gratuito per gli utenti delle biblioteche del Sistema.

Il primo presso il Liceo di Maniago alle ore 10.45 dedicato a studenti ed insegnanti: “MLOL e la biblioteca digitale a scuola: contenuti e servizi per studenti e insegnanti”Giulio Blasi presenterà il ruolo dei sistemi di e-lending per le biblioteche scolastiche italiane comparandolo con quanto accade in altri paesi. Francesco Pandini proporrà una carrellata di esempi concreti che permetteranno di visualizzare la profondità della collezione MLOL e le opportunità di accesso per studenti e insegnanti.

Il secondo presso la Biblioteca Civica di Maniago alle ore 15.00 rivolto a bibliotecari, operatori e utenti : “MLOL, stato dell’arte: nuovi servizi e contenuti per le biblioteche digitali”: Giulio Blasi presenterà lo stato dello sviluppo del progetto MLOL, i nuovi progetti “MLOL Plus” e “OpenMLOL”, i servizi offerti dalla piattaforma, le nuove app di lettura e i nuovi contenuti distribuiti. E’ gradita l’iscrizione. Per info: Sistema Bibliotecario BiblioMp 042776038 – info@cm-friuli-occidentale.regione.fvg.it www.bibliomp.it

Condividi il post!

PinIt

3 commenti su “Sabato: per gli amanti della fotografia; liceo sportivo; cultura e innovazione; San Martino; stappa l’arte”

  1. Dennys ha detto:

    Bon San Martin o Sôl Martin …ma i addes ai lavôrs a no si vergognin ancemo?

  2. valerio ha detto:

    Senza scomodare le Prealpi friulane, mi pare che il prestito digitale sia attivo da un po’ nella Biblioteca di San Michele al Tagliamento.

  3. passante ha detto:

    Buonasera, non vorrei esser impertinente o scacciata da qui in malo modo.
    Non centra nulla con San Martino,ma ho notato tempo fa in questo sito pure segnalazioni di bici recuperate… perciò eccomi a scriver qui.
    Con San Martino centra solo il fatto che qualcuno, sto pomeriggio, invece di andare alla Fiera ha preferito,( come del resto ho fatto io) , farsi una bella passeggiata in bici contemplando gli alberi e i loro colori perdendo nella strada sotto l’argine, esattamente tra la cava Buttò e un pioppeto prima di arrivar a Canussio un borsello da sotto sella .

    Ho rinvenuto tale oggetto tornando verso Ronchis verso le 16.10,prima delle 15.00 non poteva essere già li:
    un borsello nero ,marca brn, pieno di attrezzini vari per una pronta riparazione al velocipede , così pieno di aggeggini che la fodera risulta strappata e si è allentata la chiusur strap, facendo quindi cadere questo oggetto nei sassi .

    Poco prima avevo visto un gruppo di ciclist che da Madrisio andava verso Canussio,molto probabilmente appartiene ad uno di essi.

    Volevo consegnar il tutto ai Carabinieri , o tappezzare tutto l’argine con volantini (ne ho messi 4 per ora, poi mi è finita la penna) non volendo far perder Tempo all’ Arma, per compilar un verbale dove dichiaro di aver trovato un borsello sganciatosi da ciclisti ignoti e ignari.
    Se qualcuno si riconosce come proprietatio allora che lo dica e io solo allora porterò il tutto dove è giusto.

I commenti sono disabilitati.