Sabato: Spesa solidale; Via Trieste; Murales; Casa di Riposo; Tagliamento; Cervignano; incidente; incidente in autostrada; incontro a Latisana

Spesa solidale, oggi

spesa solidale

Incidente
Venerdì pomeriggio poco dopo le 17.30 in Via Risorgimento angolo Via Gregorutti; scontro tra una Golf ed una Punto; coinvolta anche una Passat. Ecco la foto grazie al profilo face di Simone Martinello. Feriti portati all’Ospedale

foto simone martrinello incid
Incidente in Autostrada
…e solito traffico impazzito sulla statale 14, uscita consigliata a Portogruaro per Trieste e rientro a San Giorgio
Murales
Anche se la biblioteca ci ha negato la possibilità di promuovere i bozzetti dei murales di oggi e domani ( sappiamo di essere nella black list, ma volevamo far del bene a Latisana e la bibliotecaria invece la pensa diversamente), pubblichiamo due foto della zona allestita e preparata e speriamo davvero che sia la prima di una serie di edizioni.

DSCN6836

DSCN6838
Via Trieste
Si asfalta la strada alzandola: “xe peso el tacon del buso”.
Tagliamento

Continuano i lavori di sbancamento e scavo del fondale, speriamo riescano a spostare la corrente principale a metà dei due piloni.

DSCN6832

DSCN6833

DSCN6834
Casa di Riposo

Corso di formazione per volontari, “Tempi Preziosi”

DSCN6839

tempi preziosi 1

tempi 2
Incontro a Latisana, di Roberto Mattiussi

incontro latisana 1

incontro latisana
“Più salute dalla terra alla tavola. I percorsi del cibo”, è questo il tema dell’incontro pubblico tenutosi oggi al centro polifunzionale di Latisana. L’iniziativa, rientra nel progetto “Stili di vita. Una corretta alimentazione per una migliore qualità della vita”, è stato promosso da Federsanità ANCI FVG, ASS n. 5 Bassa friulana e AUSER FVG, insieme a Legacoop FVG, Coop Consumatori Nord Est, con il patrocinio del Comune di Latisana e del Distretto e Ambito distrettuale 5.2 di Latisana, in attuazione del protocollo “Per l’invecchiamento attivo e le sinergie tra generazioni”, siglato tra Regione – Federsanità ANCI FVG, ANCI FVG e AUSER FVG. L’incontro si è aperto con i saluti da parte del primo cittadini di Latisana, Salvatore Benigno, seguito dal commissario straordinario ASS5 Bassa friulana Giovanni Pilati che ha espresso grande soddisfazione per quanto si sia riusciti a fare, in particolare nell’obiettivo di far dialogare operativamente tra loro diverse organizzazioni. Si è dichiarato entusiasta del coinvolgimento da parte dei cittadini, ringraziando le associazioni, a loro stretto contatto, ed istituzioni. Non sono mancati i saluti e breve introduzione anche da parte del presidente Federsanità Anci Fvg, Giuseppe Napoli. Parte centrale dell’ incontro è stata la presentazione del progetto da parte di Gianfranco Pizzolitto, presidente AUSER FVG e le esperienze e indicazioni utili di Gabriella Trani, responsabile del servizio igiene alimenti e nutrizione e Alessandro Cacitti, direttore servizio veterinario igiene alimenti di origine animale. In chiusura il focus su “Attenzione alle etichette”, a cura di Barbara Santarossa, educatrice al consumo consapevole di Coop Consumatori Nord est. Diversi gli interventi del pubblico, in particolare dubbi e curiosità alle quali sono state date esaurienti risposte.
Cervignano

Cervignano del Friuli – Sabato 27 settembre giornata densa di appuntamenti per il Cervignano Film Festival, la rassegna organizzata dal Centro Giovanile di Cultura e Ricreazione Ricreatorio San Michele in collaborazione con il Comune di Cervignano e nata dalla volontà di supportare la creatività giovanile, focalizzando in particolare la propria attenzione sui linguaggi liminari e ibridati, in bilico tra finzione e documentario, che si muovono sul labile confine che separa il cinema codificato, commerciale e “mainstream” da quello di ricerca e di sperimentazione.
Alle 10 in Sala Aurora la proiezione dei film Fvg fuori concorso e a seguire, alle 12, la premiazione di “Cervignano Fotografia”. Alle 14.30 al Ricreatorio di San Michele, il workshop curato da Irene Dose e Diego Caponetto incentrato sulla realizzazione di uno spot in stop motion per Udinese Channel.
Evento speciale alla Casa della Musica alle 18: Omar Soffici (produttore), Lorenzo Bianchini (regista) e Piero Tomaselli (sceneggiatore) presenteranno il progetto Sidera, serie web/tv di genere horror/thriller ambientata interamente a Palmanova, che vede coinvolti numerosi tecnici e professionisti del Friuli Venezia Giulia, la cui prima stagione sarà realizzata nei prossimi mesi.
Per l’occasione verrà proiettato in anteprima assoluta un promo della serie, prodotto da Collective Pictures in collaborazione con Kowalski Film edIntech, con il sostegno di Bluenergy e del Comune di Palmanova. La serie è modulata secondo codici, atmosfere e topòi del genere thriller/horror, pure filtrati da una sottile sfumatura metafisica e visionaria. Un percorso di detection che si snoda attraverso un mondo narrativo sospeso, misterioso e pervaso di distonie e di ambiguità, perché, come afferma Foucault, “la psicologia non potrà mai dire la verità sulla follia, perché è la follia che detiene la verità della psicologia”.
Alle 21 in Sala Aurora, le premiazioni ufficiali e l’assegnazione dei premi a tutte le categorie, con la presenza speciale di Carla Bissi, in arte Alice. La cantante festeggerà a Cervignano, oltre al compleanno, anche la sua lunga carriera ritirando il “Premio speciale alla carriera Michel Gondry”.
«Sono onorata – dichiara per l’occasione Alice – e molto grata di poter ricevere questo premio speciale Michel Gondry all’interno del Cervignano Film Festival, un progetto culturale bellissimo anche per la sua unicità così preziosa».
Il Cervignano Film Festival si conclude domenica 28 settembre: alle 17.30 in Sala Aurora, la proiezione di tutte le opere premiate e, alle 21, il film fuori concorso Tir, di Alberto Fasulo. Info: www.cervignanofilmfestival.it

Condividi il post!

PinIt