San Martino, burocrazia e VAS, Palazzo Morossi, Via Marconi, Lions Club, Piazzale Osoppo e Piazza Garibaldi

{jcomments on}San Martino


Si parte con la Fiera di San Martino; saranno tre giorni di giostre e bancarelle, e anche di piatti e degustazioni ed iniziative collaterali. Saranno tre giorni di traffico e di soste vietate, ma ne vale la pena. Saranno tre giorni di sole anche, almeno così dicono le previsioni. Poi alla fine tireremo le conclusioni. Buon San Martino a tutti.

La burocrazia?



 

Facile da capire.  Ve la spiego io, modestamente prendo a spunto una tipica frase di un ex Assessore Regionale (adesso ti spiego)  e di un ex Assessore Comunale  (…te spiego mi…) per spiegare cosa è la burocrazia e come essa sia parte naturale delle cose quotidiane. Sapete cosa è una VAS? E’ una Valutazione Ambientale Strategica, strategica, mica “bau bau micio micio”; strategica e quindi importante, al punto per entrare nel merito della sua validità o meno vengono coinvolti: il Comune di Latisana, un Architetto che redige il progetto, la Direzione Centrale Ambiente – Servizio Valutazione Impatto Ambientale, l’ARPA Agenzia Regionale per l’Ambiente del Friuli Venezia Giulia ed infine l’Azienda per i Servizi Sanitari n° 5 Bassa friulana. Tutti questi enti sapete su cosa devono o non devono esprimersi? Sul famoso muretto che si trova in Piazza Indipendenza, tra il nuovo palazzetto Colonna e lo storico palazzo Pilutti dove c’è appunto il muretto con la vetrina della gioielleria che impedisce il transito dei pedoni sotto il portico. Strategica.  Devono decidere se demolirlo oppure no. Vabbè.

Palazzo in vendita

Vi ricordate qualche giorno fa, abbiamo pubblicato le foto di “Latisana chiusa” e riguardavano lo storico palazzo che si affaccia su Piazza Garibaldi e che recentemente era abitato dalla famiglia Lorenzon, Palazzo Morossi.Un nostro lettore oggi milanese ci segnala che lo stesso è  stato posto in vendita (curiosamente) dalla agenzia immobiliare omonima. Ecco il link.

http://www.studiomorossi.it/immobili/case-in-vendita/casa-in-vendita-a-latisana

Lions da 499  (burocrazia n° 2)

Giovedì 15 dicembre il Lions Club di Lignano Sabbiadoro organizza a Latisana una serata di solidarietà a favore dell’Associazione “Una Mano per vivere”; il Comune ha giustamente concesso il patrocinio e l’uso gratuito dell’Odeon, limitatamente a 499 presenti. Con 500 scatta l’obbligo del presidio dei Vigili del Fuoco. Assurdo? Legge !.

San Martino 2


Ci passi tu per andare sull’argine? Devi essere magro….e naturalmente  senza carozzina, ma quello sempre.

Repetita iuvant


Poiché abbiamo ricevuto altre due segnalazioni, ripubblichiamo la foto dell’incrocio pericoloso su Via Marconi. Le auto che escono da Via Zorutti (pur avendo uno specchio parabolico) sono in una situazione di scarsa visibilità a causa del bidone per le immondizie che si vede in primo piano. Al prossimo incidente torniamo a fotografare.

San Martino, 3,  si mangia

Oggi venerdì 11/11/11, da pranzo a cena, alla Trattoria Castello di Piazzale Osoppo, menù di San Martino. Antipasti: – salame e soppressa di Lovison con polenta, prosciutto crudo di San Daniele e formaggio della Carnia, primi piatti: – agnolotti ripieni di baccalà in salsa rossa, tagliatelle ai porcini, gnocchi all’anatra, pasta e fagioli. Secondi piatti: – tris di baccalà (vicentina, in rosso, mantecato), seppie in umido, musetto, trippa alla veneta. Contorni: – patatine, insalata, spinaci, fagioli e cipolla; dessert: – torta della nonna, profiteroles, foresta nera. Venerdi dalle 19.00 Enrico Medri con il suo mitico karaoke. Sabato dalle 19.00 d.j.Gabrycdj . Da venerdì sera porchetta, formaggio, salami e tantissima birra alla spina e l’immancabile vino novello all’esterno del locale.

Condividi il post!

PinIt