san martino, piazza, samueli e tagliamento

San Martino bagnato

Ampiamente annunciato il maltempo ha rovinato la seconda e ultima giornata di San Martino, e nulla si poteva fare per rimediare. La gara di moto di Via Mauro è stata annullata e rimandata. Bancarelle e stand desolatamente vuoti e giostre chiuse alla mattina. Luogo di aggregazione era il quadrato di zucca e vin novello, riparato, e il gazebo degli operatori di Aprilia Marittima, che protestano anche tropo civilmente, contro il mancato dragaggio dei canali. Certo in Aprilia e a Latisana si poteva e doveva fare molto di più anni fa e si poteva evitare di supportare il Commissario, visto poi come è andata a finire. Ma oggi al situazione degli artigiani ed esercenti ed operatori e operai è drammatica e qualcosa va fatto da subito. Il problema è che siamo in campagna elettorale per le regionali e quindi verranno subissati di promesse. Come da anni succede.foto.

Lascito Samueli

Sul Messaggero di domenica c’è una interessante notizia che riguarda il Lascito Samueli, di proprietà della Casa di Riposo. In sostanza il Comune sta pensando di fare una variante al Piano Regolatore per permettere un parziale utilizzo privato dei metri cubi agendo sulla leva edilizia: ti faccio costruire di più così vale di più. Non entro nel merito etico e sociale e legale, altri sono più bravi, ma mi sfugge la incoerenza. S questo ragionamento va bene per il Lascito Samueli, perché non è stato applicato anche nella ex Caserma Radaelli? Anche li si potevano coinvolgere i privati, dire…ti faccio costruire di più e tu mi cedi mezzo palazzo (per esempio). Lì invece è stata scelta la strada del debito e del mutuo per fare una “vela” che nessuno ha chiesto e che non si sa come riempire, stante anche l’attuale crisi della Nautica. Francamente non capisco.

La piazza secondo Valerio Formentini

Proprio l’altro giorno guardavo il punto della piazza da te pubblicato per S. Martino e volevo mandarti un’idea per la pavimentazione del lato Municipio (quando ci saranno i soldi!)  che a percorrerlo fa male ai piedi. Oltretutto una “V” bianca avrebbe un maggior significato prospettico.

Ti allego la foto originale e la mia idea di elaborazione. Fai tu. Mandi. F.V.

Tagliamento

Andamento altalenante per il Tagliamento a Venzone, e di conseguenza a Latisana. Dopo una crescita vertiginosa del livello, un rallentamento e poi una leggera ripresa. Per stanotte, domenica notte, nessun problema.

Condividi il post!

PinIt