scale sul marciapiede, panda, musica, dislessia e teatro

Scale sul marciapiede, si può


Molti di voi si saranno chiesti come mai sono state costruite delle scale sul marciapiede in Via P. Zorutti. Ebbene la risposta è: tutto ok. Qualche giorno fa il Comune aveva approvato una Concessione Edilizia in sanatoria, relativamente appunto alle scale in fotografia. Sanatoria significa che prima era non conforme. Tralasciando le annotazioni tecniche e amministrative, il nocciolo della questione è questo: il marciapiede non è del Comune, ma è privato. Ora sembra impossibile che nel 2000 si parli ancora di marciapiedi privati ancorchè su una strada trafficata e densamente abitata, ma così è e quindi, non trattandosi di beni demaniali, è stato possibile applicare il Condono e sanare, appunto, la situazione. Prendiamo atto e osserviamo che lo spazio che resta sul marciapiede è molto angusto, ma così si è espresso il Comune. Più in generale appare urgente un aggiornamento del patrimonio del beni del Comune, che effettivamente esiste ed è anche aggiornato, ma contiene, per l’appunto, i beni del Comune e non tutte quelle situazioni da “limbo” di strade, aree verdi e marciapiedi che nascono in base a piani particolareggiati o a lottizzazioni che, per una ragione o per l’altra, non vengono portati al suo naturale completamento. Scale sul marciapiede, si può. Poi vedete voi.
 

PiccoliPalchi  all’Odeon


{jcomments on}

 


Secondo appuntamento, domenica 29 gennaio, con Piccolipalchi, la rassegna teatrale per famiglie organizzata dall’ERT – Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con il sostegno del CIT – Centro Iniziative Teatrali, della Provincia di Udine, della Fondazione CRUP e dell’ARPA FVG – Laboratorio regionale di educazione ambientale. Alle 16 al Teatro Odeon andrà in scena lo spettacolo “Io, tu e Larry” della compagnia Opera Bazar per i bambini dai 5 anni in su. Un concerto strampalato ed esilarante, una dimostrazione di virtuosismo e comicità che trasforma un tranquillo recital lirico in una commedia musicale. In scena uno spassoso pupazzo accompagna i due cantanti in un concerto vocale che ha come filo conduttore l’opera giocosa e buffa: dal Flauto Magico di Mozart al Barbiere di Siviglia di Rossini, dall’Elisir d’amore di Donizetti al Duetto dei gatti di Rossini. Opera Bazar nasce a Lucca negli anni Novanta con l’intento di diffondere e valorizzare il teatro musicale da camera, tradizionale e moderno, con un’attenzione particolare alle opere dedicate a bambini e ragazzi. La rassegna Piccolipalchi di Latisana si concluderà domenica 12 febbraio con lo spettacolo “Il giro del mondo di Arlecchino” della Compagnia La Maison du theatre di San Michele al Tagliamento. Tutti gli appuntamento della rassegna, inoltre, sono inseriti nel progetto di educazione alla visione “qb” dell’ERT: la rappresentazione sarà preceduta da una speciale accoglienza in sala dei bambini che li aiuterà a vivere il magico momento dell’inizio dello spettacolo con lo stato d’animo più adatto. Il prezzo del biglietto per gli spettacoli di Piccolipalchi è di 6 euro; sono previste agevolazioni speciali per famiglie, insegnanti e abbonati alle stagioni di prosa del Circuito ERT.
 

Sabato e domenica la nuova Panda


Anche a Latisana, come in tutta Italia, verrà presentata nel fine settimana la nuova Panda. Se volete vederla e provarla, potete recarvi all’Adriamotor di Crosere, in zona artigianale dove il nuovo modello è già a disposizione. Noi l’abbiamo provata in anteprima ed è davvero sorprendente come in una vettura così piccola ci sta tanta tecnologia, confort e anche molto spazio. Fine settimana in Panda.

Aperta Musica  a Ronchis

Ciao. Sabato 28 gennaio 2012 vi aspettiamo tutti a Ronchis  all’Open Day alle 17.00 così potrete conoscere i nostri insegnanti di pianoforte (Gian Paolo Rinaldi), di basso elettrico (Paolo Mazzoleni), di batteria (Luca Ferraresso), di canto moderno (Annalisa Bonetto), di chitarra elettrica(Vania Zoccarato), li potrete sentire, conoscere e provare gli strumenti. Se ti piace l’Arte potrai conoscere la nostra insegnante Maria Grazia Colonnello e partecipare ai suoi laboratori. Il 30 Gennaio inizierà anche quello di Calligrafia. Info Facebook. Aperta Musica.

Consulta Genitori Latisana Ronchis

 Giovedì 26 Gennaio, oggi, ore  20.00, al  Centro  Polifunzionale di Latisana, seconda serata informativa sul tema della dislessia. L’iniziativa è gratuita aperta a tutti, rivolta a famiglie, docenti ed operatori.  Diritti e doveri previsti dalle norme: l’apprendimento al centro, diritti e doveri. Legge 170 del 8 ottobre 2010. Decreto Attuativo 5669 e Linee Guida del  12 luglio 2011

Condividi il post!

PinIt