sito, parcheggio, risalita e top 5

Parcheggio di Via Sottopovolo

Ecco la foto del parcheggio sabato mattina alle 11.30. Oltre ad evidenziare il fallimento dell’iniziativa ticket, occorre anche sollevare una questione: le auto parcheggiate sulla sinistra, parallele alla statale, che sempre si sono messe lì perché ce spazio a volontà, essendo senza righe blu (e bianche) possono?

Senza commento

Da venerdì, dopo l’aggiudicazione ad una ditta friulana dell’appalto per il sito dei negozi amici, in Municipio è apparso uno mega monitor per promuovere le iniziative del centro commerciale naturale; sotto c’è un cartello che promuove il nuovo sito. Abbiamo cliccato. Ecco il risultato. (p.s. il giorno dopo era aggiornato….)

Pulizia

Completata l’opera di pulizia dell’alveo del Tagliamento sponda veneta, un bel lavoro.

Risalita

Si sposta, dal mercoledì al venerdì il programma di risalita del fiume Tagliamento da Lignano a Latisana; questo per favorire le serate dedicate ai mercatini a tema, con degustazione e alle serate di negozi aperti e musica dal vivo appunto del venerdì sera. Da aggiungere anche il fatto che ogni venerdì sera e sabato a pranzo, i negozi amici  metteranno in palio due tablet per i fortunati clienti; dettagli più avanti crediamo.

Messaggero’s Top Five

Rubrica settimanale delle migliori notizie della stampa locale, dal 24 al 30 giugno 2012

1° posto: La 354

Con qualche giorno di ritardo il Mv, Viviana Zamarian, si interessa alla segnaletica orizzontale sulla 354 , sulla rotondo dei Picchi e sull’incrocio di Pertegada. Interviene sull’argomento il segretario dell’UDC di Lignano Lazzarini, che stigmatizza il restringimento di carreggiata da due a una corsia; pubblicate anche le foto. Il lungo articolo nell’inserto Estate. Giovedì sul Mv qualche assessore si prende il merito di aver riportato le tre corsie all’incrocio di Pertegada, con un intervento su Friuli Venezia Giulia Strade. Tutto è bene quel che finisce bene, ma nell’articolo manca la domanda: chi paga i lavori fatti per nulla e poi cambiati?

2° posto: La questione protesi all’Ospedale. E Ospedale

Martedì’ sul Mv Luana de Francisco racconta della fine della vicenda, per archiviazione, delle presunte mazzette da parte di un rappresentante di una nota ditta ad un noto medico di Latisana del reparto di Otorino. Nessun passaggio di denaro, ma solo un rapporto amichevole di lunga data. Bene, meglio così anche per il medico di Latisana, che era estraneo e la cui posizione è stata archiviata anch’essa. Giovedì sul Gazz, ampio articolo al direttore dell’ASS 5, in cronaca di Palmanova, che giustifica il laboratorio unico di analisi di Udine e spiega che non ci saranno ripercussioni per i pazienti e l’utenza. E’ un po’ come chiedere all’oste che ha cambiato vino se è buono o no.

3° posto: Trasporti per anziani

Mercoledì sul Mv mini intervista al sindaco che spiega il nuovo servizio di trasporto locale a favore degli anziani, reso possibile grazie alla generosità di una banca. Coinvolti tutti i 14 Comuni dell’Ambito e una possibilità in più per chi ne ha davvero bisogno.

4° posto: Ponte chiuso

Martedì sul Mv l’interrogazione di Mauro Travanut in Regione sulla chiusura notturna del ponte girevole sull’idrovia veneta a Bevazzana; prima era possibile aprilo 24 su 24, ora dalle 18 e per tutta la notte diventa una trappola per i diportisti. Turismo penalizzato dice il consigliere  del PD.,

5° posto: Delitto Rossi

Domenica sul Mv, ampio articolo sulle motivazioni della condanna per l’omicidio di Eufemia Rossi da parte di Gianni Lirussi. Riproposte le foto e ricostruita la vicenda.

6° posto: Fogher Bier Fest, e Pertegada

Sul Mv di giovedì viene annunciata la festa della birra di Aprilia Marittima, venerdì e sabato appunto. Venerdì sul Mv annuncio del raduno di arti marziali che si conclude oggi nella palestra di Pertegada.

7° posto: Volontari a lezione

Giovedì sul Mv l’annuncio dei corsi per i volontari per la sicurezza; lezioni al sabato, in Municipio

8° posto: Furti

Sul Gazzettino di domenica, Marco Corazza parla di un furto accaduto in zona Tempio, con effrazione di una finestra e gioielli, soldi e macchina fotografica rubata e molta paura. Stesso articolo a firma Viviana Zamarian con dettagli  e nome della persona derubata, K.E.S.

9° posto: Salvare il tribunale

Mercoledì sul Mv e sul Gazz, la lettera inviata da tutti i sindaci della Bassa per evitare l’accorpamento con Gorizia del Tribunale.

Non Classificate

Ci sono anche le notizie-che-non-ci-sono, ovvero quello che si poteva scrivere e non si è scritto, magari perché non sono notizie o non sono degne di nota o chissacché.

N.C. 1) Incidente

Domenica Viviana Zamarian sul Mv si occupa di un tamponamento accaduto sabato mattina a Paludo, nulla di grave, tutti stranieri.

N.C. 2) Libro

Venerdì sul Mv viene annunciata la presentazione del libro de La Bassa di venerdì sera stessa.

N.C. 3) Donatori di Organi e incontro sui furti

Martedì sul Mv l’annuncio dell’assemblea dei soci del consiglio regionale, assemblea alle 20.30, ma non viene detto dove. Sempre martedì annuncio della serata dedicata a furti e raggiri e organizzata in Comune con i Carabinieri e i Vigili; già fatta a Ronchis con buona partecipazione di gente.

N.C. 4) IMU

6 mila dichiarazioni compilate via Internet, dice il Mv sabato. Sarà vero.

N.P.  Il Bacucco lettore

Condividi il post!

PinIt

3 commenti su “sito, parcheggio, risalita e top 5”

  1. formentini valerio ha detto:

    Bello sì il lavoro di pulitura della sponda destra del Tagliamento (che con la crescita di arbusti e erba diventerà ancor più bella), ma non si capisce come mai il ponte ferroviario si debba alzare sui martinetti in caso di piena e invece una intera arcata del ponte debba rimanere occupata da quel terrapieno, mentre la sponda latisanese deve essere a filo d’acqua e brulla. Se veramente è un problema di portata d’acqua davanti a Latisana e S. Michele, anche quello zoccolo andava livellato.

  2. Davide Lorigliola ha detto:

    Auto parcheggiate a sinistra: ovviamente non possono. Ovviamente dovevano essere multate. Ovviamente non lo sono state.

  3. Davide Lorigliola ha detto:

    Quanto allo schermo, sarebbe fantastico se fosse touchscreen! Sarebbe davvero “made in Latisana”

I commenti sono disabilitati.