M’Illumino di meno. Appuntamento dalle 18.30 in Piazza Garibaldi

Una tra le sfide più importanti è quella di riportare al giusto livello il rapporto di convivenza tra uomo e natura, rivedendo le abitudini della nostra vita quotidiana affinché il nostro vivere sia sempre meno impattante per l’ambiente che ci circonda.

Per l’importanza di questa tematica l’Amministrazione Comunale di Latisana “nell’aderire alla manifestazione M’Illumino di meno (ideata e promossa dalla trasmissione radiofonica di Radio Due Caterpillar e giunta alla 13ma edizione), ha deciso di organizzare per Venerdì 24 Febbraio un evento di ritrovo con la cittadinanza. L’appuntamento è per le ore 18.30 in piazza Garibaldi per una passeggiata al lume di candela o di lampade dinamo a LED lungo l’argine del Tagliamento, per poi scendere in Piazza Indipendenza e proseguendo per Via Rocca fino ad arrivare al Parco Gaspari. Durante il tragitto verranno esposti i disegni dei bambini delle scuole elementari raffiguranti il loro supereroe del risparmio, con brevi accompagnamenti musicali da parte degli allievi della scuola di musica comunale. Una volta arrivati al Parco Gaspari ci sarà l’occasione di scambiare due chiacchiere con l’ospite del evento Stefano Montello, contadino sociale, musicista e scrittore. Con lui, attraverso il racconto della sua esperienza di contadino filosofo e sociale, cercheremo di trovare qualche spunto sul come riscoprire un giusto rapporto con la natura.”

L’amministrazione invita “tutti, grandi e piccini, a partecipare di persona all’evento, munendosi di lampade a dinamo, candele, luci a basso consumo o alimentate ad energia sostenibile. Nel 2017 il tema portante di “M’illumino di meno” è la condivisione: portiamo ciascuno un oggetto, un libro, un giocattolo che non utilizziamo più, potremo scambiare gli oggetti tra di noi dando loro una nuova utilità. E per passare un momento di convivio insieme, portate anche delle bevande o degli stuzzichini da condividere per un saluto conviviale.

A chi non possa partecipare di persona, chiediamo di aderire comunque all’iniziativa spegnendo le luci di vetrine, uffici, aule e private abitazioni anche se per qualche minuto simbolico.”

In caso di pioggia, la manifestazione si terra’ al Polifunzionale di Via Goldoni alle ore 18.30

 

 

 

Condividi il post!

PinIt