tav/tac, shopping days a lignano, consiglio comunale, rugby, san michele

Allarme TAV (TAC)

latisana da google

Solo sfiorati sino al 2010 dal problema TAV, treno alta velocità oramai diventato TAC, treno alta capacità, Latisana ora ripiomba nell’incubo dei lavori impattanti, con la nuova versione del tracciato della linea ferroviaria Venezia Trieste, ovvero la tratta Portogruaro Ronchi dei Legionari. Fino al 2010 si era sempre parlato di un tracciato ed un sedime parallelo ed affiancato all’autostrada, che andava a impattare notevolmente  su Ronchis e Porpetto (a proposito quanti soldi sono stati spesi per progettazioni e studi??) . Ora, così è stato comunicato in apertura del Consiglio Comunale di giovedì, il nuovo tracciato prevederebbe il raddoppio dell’attuale linea ferroviaria, che da due passerebbe a quattro binari. Raddoppio del ponte e allargamento della massicciata in zona Scuole Medie, per intenderci. Dalla foto capite come verrebbe sconquassata la zona a sud-est del capoluogo.

San Michele e Latisana  — segue  — clicca  —

Festeggiamenti di Sant’Antonio a San Michele e anche sagra della rana; dal 31 maggio al 16 giugno con tendone e specialità gastronomiche. Musica e ballo e chioschi aperti per tre venerdì sabato e domenica. Domenica 9 giugno raduno delle Fiat 500 e sabato 15 San Michele canta. Curiosità: i due sponsor del volantino sono di Latisana. Bene.

Rugby

squadra femminile rugby san michele bibione latisana

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Da Lacovig Michela  – Oggetto: rugby San Michele Bibione. Il San Michele Bibione rugby ti invita a conoscere questo favoloso sport tutti i sabati pomeriggio di agosto non solo i maschietti ma anche le femminucce dato che da quest’anno ci sono anche loro con molte rappresentanti di Latisana.  Se volete provare uno sport fantastico che aiuta oltre che a livello fisico ma anche nella formazione del carattere , della persona e dove parole come rispetto e onore hanno il loro peso sei invitato a venirci a trovare gli allenamenti si svolgono il mercoledì e il venerdi a partire dalle 18 e 30 partendo dai piccoli alla squadra femminile fino ad arrivare alla prima squadra che il prossimo anno militerà nel campionato di serie c quindi vienici a trovare per qualsiasi info potete contattarmi  samamida@alice.it vi aspettiamo!!!  FATTI AVANTI TI ASPETTIAMO!!

Consiglio Comunale

DSCN1746

E’ andato in “onda” alle 15.00 di ieri il consiglio, per permettere la partecipazione alle funzioni del Corpus Domini delle 19.00. In apertura la buona notizia di un premio ad un giovane pianista di Latisana, Luca Chiandotto, che ha vinto un concorso a Roma: complimenti. Poi nelle comunicazioni e nella question time sono stati affrontati i discorsi della riforma sanitaria e della difesa del Punto Nascita e dell’Ospedale di Rete; la vicenda PISUS, con la richiesta di ulteriori fondi alla Regione per rientrare nella classifica e la questione Aprilia Marittima. Sopralluogo giovedì mattina dell’assessore regionale all’ambiente: i lavori di dragaggio sono quasi completati, arrivati a oltre 2/3 e per la prima settimana di giugno il Canale Coron dovrebbe essere sistemato. Detto del problema zingari e del problema sfere “volanti” dei paletti anti sosta, una domanda ha riguardato i 105.000 euro annui che costerà la nuova funzionaria recentemente assunta dal Comune. Spesa alta, che potrebbe ingenerare altre spese a cascata, ma, ha detto il Sindaco, anche sostanziosi risparmi. Poi si è passati al corposo esame del bilancio 2012. Approvato. Una accesa discussione sugli indirizzi per l’affidamento delle strutture e impianti sportivi. Approvato all’unanimità. Poi viene tolta la Commissione Edilizia: in grave ritardo secondo la minoranza; le competenze passano all’Ufficio. Cambiamenti di nomi nelle varie commissioni per sostituzioni di consiglieri. Gustosissima la polemichetta tra minoranza e assessori sull’erba e sul muschio….. dovevate sentire….più piove e più l’erba cresce……poi se piove non si può tagliare, lo sanno tutti! Per la pavimentazione della Piazza, il Comune ha in mano un preventivo di circa 70.000 euro per una manutenzione straordinaria; si scontano le mancate manutenzioni degli anni passati (polemica leggera con il predecessore). Si parla anche (finalmente) di limitazione del traffico della piazza.

Shopping Days a Lignano Sabbiadoro

In seguito all’incontro con i referenti della Confcommercio di Udine e seguendo quanto emerso dal sondaggio presso i commercianti lignanesi, le date ufficiali in cui si terranno gli Shopping Days a Lignano sono state fissate per il 7, 8 e 9 giugno p.v. per permettere un’adesione il più estesa possibile, coinvolgendo anche i negozianti che non consideravano utile far coincidere l’iniziativa con il Corpus Domini.   Chi lo ritenesse opportuno (noi lo faremo) è comunque libero di introdurre sconti, promozioni e quant’altro già a partire da questo weekend, in concomitanza con l’affissione dei manifesti che pubblicizzano l’evento.  Le locandine (in allegato una copia in visione) purtroppo non saranno pronte prima di giovedì, provvederemo a distribuirle presso i punti vendita aderenti all’iniziativa nella giornata di giovedì e saranno distribuite anche presso gli info point turistici della provincia (Udine, Cividale, Villa Manin, ecc.), alberghi, bar e ristoranti di Lignano.  Stiamo inoltre cercando di coinvolgere anche i pubblici esercizi, magari offrendo ai nostri clienti un buono per un aperitivo …  La Confcommercio si è fatta carico di tutte le spese di grafica, stampa e affissione e ha ottenuto il patrocinio di Turismo FVG e del Comune di Lignano.  Per dare maggiore visibilità all’evento e garantire una copertura mediatica più ampia, abbiamo preso contatti con il Messaggero Veneto per un’uscita pubblicitaria nella giornata di sabato 8 giugno.  Chiediamo a tutti di contribuire con un’offerta libera a partire da 10/20 euro (cui seguirà regolare fattura da parte di Confcommercio) per acquistare lo spazio, garantendoci così anche l’uscita di un redazionale dedicato, oltre agli articoli che (speriamo!) già verranno scritti per richiamare l’attenzione sul primo Shopping Day lignanese.

Il top sarebbe raccogliere una cifra che ci permettesse di acquistare uno spazio più grande e/o almeno due uscite..uniamo i nostri sforzi!  Noi ci stiamo occupando della copertura web tramite iLignano, ShoppingMap e il sito istituzionale di Lignano Sabbiadoro; chiediamo a tutti voi di fare altrettanto anche attraverso la vostra pagina Facebook e il sito web dei nostri negozi!  Aspettiamo comunque idee, consigli, suggerimenti o informazioni utili per fa si che questa iniziativa raccolga il maggior riscontro possibile.  Cordiali saluti e buon lavoro.   Confcommercio, Comune e Lisagest

lignano shopping day

Condividi il post!

PinIt

2 commenti su “tav/tac, shopping days a lignano, consiglio comunale, rugby, san michele”

  1. marco ha detto:

    COME SIAMO MESSI COI VENERDI MUSICALI DI LUGLIO? VISTO CHE QUI NESSUNO SA UN PENE? SI ASPETTA SEMPRE L’ULTIMO QUARTO D’ORA PER INFORMARE QUELLI CHE ORGANIZZANO VERAMENTE .E SOPRATUTTO GLI OSPITI………..

  2. valerio ha detto:

    Se ferrovia in centro dovesse essere, si dovrebbero ripensare (e pretendere) i sottopassi non ottenuti e non previsti, ad esempio in via Isonzo, tra Bergamin e Cimitero per collegarsi con la zona Scuole Medie, un altro per ripristinare quello malamente “svenduto” in via Marconi.
    Inoltre anche il Centro Intermodale e Stazione FF.SS. dovrebbero essere più a stretto contatto, ma forse ormai è difficile a meno di non spostare la stazione dall’altra parte!
    Non riesco a immaginare 4 ponti 4 di ferro sul Tagliamento…

I commenti sono disabilitati.