top 5, lascito toniatti, jazz, trombe dal campanile, sport

Lascito Toniatti: due giorni di fuoco

cittadella 25 giugno

Martedì e mercoledì si parlerà del Lascito Toniatti e di come spendere il corposo tesoro, che ammontava a circa 5 milioni di euro. Due saranno le occasioni per farlo, martedì l’assemblea pubblica dell’Odeon, 20.30, e mercoledì il Consiglio Comunale, che vede all’ordine del giorno la proposta del referendum per la scelta di come spendere appunto i soldi, ovvero se impegnarli per la cittadella della salute o meno. Martedì si prevede una frizione tra il Comune e i componenti del Lascito perché al momento non è prevista la discussione e il dibattito: si tratterebbe, in sostanza, della presentazione unilaterale del progetto, come fatto al Polifunzionale e come scritto nel periodico gratuito Latisana informa new. Ovviamente i componenti del Comitato vorrebbero parlare e del resto non si capisce bene che senso abbia una assemblea pubblica dove parlano solo il Comune e Azienda Sanitaria. Mercoledì invece in Consiglio Comunale i capi gruppo hanno concordato l’inversione dell’Ordine del Giorno, almeno così è stato detto, e quindi interpellanze e ordini del giorno proposti dalla minoranza dovrebbero andare subito dopo le comunicazioni e la question time, cioè entro la prima oretta. Staremo a vedere.

Sportivamente Latisana

Quanto vale per la Regione Latisana sportiva? 1/186, oppure se volete 3.200/732.000. Il Basket Tagliamento infatti è l’unica manifestazione società sportiva ammessa ai contributi regionali, una su 186. Il contributo è di 3.200 euro su un totale di 732.000. Nomi e cifre sui due giornali locali.

Lunedì dalla torre del campanile……

Bella iniziativa, ecco la locandina e buona festa del Patrono a tutti i latisanesi.

musica dalla torre campanaria

Jazz in Aprilia

Serata tranquilla sabato sera, con quattro gruppi per il Contest, a contendersi i premi messi in palio; ecco alcune foto.

DSCN2116

DSCN2118

DSCN2121

DSCN2125

Messaggero’s Top Five

top five messaggero latisana

Rubrica settimanale delle migliori notizie della stampa locale, dal 16 al 22 giugno 2013

1° posto: Lavoro e famiglie

Martedì sul Gazzettino doppio articolo che guarda ai dati del lavoro stagionale e degli aiuti alle famiglie; una intervista a Impagnatiello, che è referente dell’Ambito oltre che della Casa di Riposo. Dati e numeri e una situazione molto pesante per la Bassa friulana e i 14 Comuni dell’Ambito.

2° posto: Vela via. Regata qui

Mercoledì sul Messaggero il sindaco ammaina la “Vela” del palazzo che doveva sorgere nella sede della ex Caserma; troppi vincoli del patto di stabilità e mancano i fondi. Ora si procederà, speriamo senza sussulti legali, alla revoca degli affidamenti. Giovedì sul Gazz la Regata Esculapio di Aprilia Marittima, con medici e farmacisti da Aprilia a Portorose e ritorno. Beati loro, speriamo che calino i ticket.

3° posto: Jazz

Domenica sul Messaggero articolo sulla manifestazione di Aprilia Marittima di ieri; mini intervista all’assessore al turismo Tognato.

4° posto: Oro recuperato

Sia Gazz che Mess danno notizia di due fermi a Latisana, zona Stazione, fatti dai Carabinieri; due albanesi beccati con oro proveniente da un furo a un latisanese; purtroppo denuncia a piede libero, e ora saranno in cerca di altre case da svaligiare……

5° posto: Video poker

Sabato sul Messaggero il comunicato della conferenza fatta al Marinaretto da Art Port per presentare i progetti dell’Ambito. Tra questi anche quello che combatterà il propagarsi delle sale giochi e sale slot, con una politica, ormai nazionale, che tenta di limitarne gli effetti micidiali sulla ludopatia.

6° Posto: Ambito e video poker

Giovedì sul Gazzettino articolo che parla dell’Ambito Socio Assistenziale dei 14 Comuni e delle attività al Marinaretto di Palazzolo, con le iniziative dell’Associazione Art Port; aumentano presenze e soci. Venerdì sul Mess anticipazione del Sindaco che parla di azioni dei 14 comuni dell’ambito, per combattere contro il dilagare delle sale giochi e dei video poker. Il progetto sensibilizzerà sia i giovani che le istituzioni.

7° Posto: Incidente

Martedì sul Messaggero foto e articolo di un incidente sulla 354, zona Crosere; ricovero e strada bloccata, verso le 18 di lunedì.

8° posto: Rapina

Di Latisana la commessa del compro oro di Portogruaro rapinata e picchiata sabato mattina sulla strada che porta verso Treviso; la notizia sul Messaggero di domenica.

Non Classificate

Ci sono anche le notizie-che-non-ci-sono, ovvero quello che si poteva scrivere e non si è scritto, magari perché non sono notizie o non sono degne di nota o chissaché.

N.C. 1) Equitalia chiude

Chiude a Latisana, e Latisana viene a saperlo sempre a cose fatte. Sabato sul Mess le proteste del Sindaco, ovvero chiudere la stalla dopo che sono scappati i buoi.

N.C. 2) Fermenti

Venerdì sulle pagine estate del Mess, l’appuntamento di venerdì con Solstizio Divino, ovvero serata eno gastronomica dedicata all’estate.

N.C. 3) Toniatti

Giovedì sul Messaggero il Comitato chiede il referendum alla popolazione sull’utilizzo dei soldi per la Cittadella della Salute.

Condividi il post!

PinIt

5 commenti su “top 5, lascito toniatti, jazz, trombe dal campanile, sport”

  1. Buona sera caro Bacucco, mi dispiace leggere un commento critico e non positivo dell’evento. Vorrei invitarla, per la prossima volta, a rimanere fino alla fine in modo tale da avere un’idea dell’evento nella sua interezza. Come al solito le notizie le fa chi le scrive.
    Seguirà comunicato stampa.
    Francesco Minutello, presidente “arTisana Associazione Culturale”

  2. il_bacucco ha detto:

    critico?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????…………… copia incolla……………. Jazz in Aprilia

    Serata tranquilla sabato sera, con quattro gruppi per il Contest, a contendersi i premi messi in palio; ecco alcune foto…………………. se tu vedi una critica, la vedi solo tu. mandi.

  3. Francesco Minutello ha detto:

    Non voglio fare polemica, forse allora era solo sarcasmo, ma visto l’articolo precedente, copiato di seguito, mi è sembrato “comodo” pubblicare del materiale fotografico solo di inizio serata:

    Per pochi intimi, per addetti ai lavori, per appassionati coinvolti con il passa parola e con pseudo inviti di fb. Questa appare, almeno fino alle 16.00 di giovedì, la manifestazione dedicata al jazz che si svolge (??) sabato in Aprilia Marittima. Dopo il flop, per fortuna a costo zero, del 2012, quest’anno sono stati coinvolti appassioni del settore jazz locali e dei paese vicini e un qualche risultato si potrà vedere. Dovrebbero essere quattro i gruppi in scena, non si sa se i quattro migliori o tutti e quattro. La proroga della scadenza per le domande solitamente nasconde una scarsa affluenza. Cercato sul profilo di Aprilia e su quello della Pro Capoluogo, sui siti e trovato nulla. Anzi abbiamo trovato …il Parco dei Pappagalli….. Ma queste persone che reggono il turismo latisanese, lo sanno che comunicare è ancora più importante di fare? E, se se fanno, e nessuno lo sa…cosa lo fanno a fare??

    …poi, alla fine…. Cercando, abbiamo trovato la locandina […]

  4. il_bacucco ha detto:

    a me personalmente il jazz non piace, preferisco il calcio e quindi sono andato a vedere italia brasile; gusti son gusti. ma son venuto a fare delle foto perché è una manifestazione di latisana, fatta da gente di latisana e quindi meritava esserci, almeno per testimonianza. io c’ero. per l’articolo precedente, la critica (questa si) è per la TOTALE mancanza di comunicazione ai media, e non solo al nostro blog. fare le cose senza avvisare la popolazione è sbagliato. poi ognuno è libero di pensarla come crede. in bocca al lupo per l’edizione 2014

  5. Alessandra ha detto:

    “Meritava di esserci” per fare cosa?! Per criticare come al solito e tirare fango su chi fa?! Era meglio se te ne stavi a vedere la partita vah! Pensi che la gente che legge sia scema? che non si accorge che lo fai apposta…?!?!

I commenti sono disabilitati.