traffico, settembre, sfilata, commercio, Madonna e top 5

Traffico presente, vigili assenti

Ieri mattinata d’inferno sulla 354; lunghissime colonne di auto da Lignano si dirigevano verso il casello di Ronchis. Come al solito problemi a Pertegada, che  si deve by-passare come dice il Pirata, ma problemi anche a Paludo, perché le macchine incolonnate fino al casello, due chilometri, impedivano a quelle della direzione Latisana – Precenicco di passare. Molte le auto e le corriere presenti, unici assenti i vigili. foto in fondo

Settembre sull’argine

Dopo averne tanto parlato (noi), dopo la sperimentazione delle mostre di pittura (Iuretig) e dopo il grande successo di Calici di Stelle, tornano per il Settembre DOC le serate di-vino lungo l’argine del Fiume Tagliamento, grazie alle iniziative di Fermenti Vino in Movimento, che tornerà ad allestire dei mini chioschi con degustazione vino e fritture, nelle rientranze perfette della passeggiata, lungo il tratto che collega le due piazze Garibaldi e Indipendenza. Appuntamento il 7, 8 e 9 settembre. Purtroppo è periodo di vendemmia, e alcune aziende che avevamo contattato sono ovviamente super impegnate, ma l’augurio è che ci siano lo stesso vini di qualità. Magari alta, perché in piazza quest’anno abbiamo bevuto così e così…..

Sfilata ok

Si farà la tradizionale sfilata di moda di sabato 8 settembre; la macchina organizzativa è già in moto e verranno coinvolti tutti i negozi del centro e della piazza, compresi quelli nuovi. Per il resto del programma una gara di moto, esibizioni di cani, spettacoli da strada, prove di ciclismo per bambini, auto e modo d’epoca, basket 3vs3, agility dog e altre cose del genere. Poi gli stand enogastronomici, che sono il vero cuore della festa e ne parleremo, festa un po’ ripetitiva ultimamente.

Commercio novità

Due le novità in piazza; al posto si Sisley, chiuso da po’, apre Original Marines, già presente a Fossalta. Sportissimo, in svendita, apre al posto della Bottega Verde, di fronte al Municipio e per po’ tiene entrambi, poi solo la piazza.

La Madonna

Oggi alle 19.00 ci sarà la grande processione dal Duomo a Sabbionera per il ritorno della statua nel Santuario vicino l’Ospedale; previsioni del tempo buone per Latisana, almeno per la serata. Nella foto la Madonna in Duomo.

Mario Sorrentino

Leggete la notizia della lettera al Messaggero Veneto.

Messaggero’s Top Five

Rubrica settimanale delle migliori notizie della stampa locale, dal 19 al 25 agosto 2012

1° posto: Il dramma di Lignano

Ha colpito anche Latisana il tragico fatto di sangue di Via Annia, ai coniugi Burgato e Sostero. Quotidiani venduti e mille pagine piene di dettagli che ovviamente non riportiamo.

2° posto: La mamma investita

Mercoledì e giovedì su entrambi i giornali la notizia della povera ragazza di 34 anni che è stata investita e uccisa sul ponte di Bevazzana. Separata dal marito, lascia 4 figli che erano in appartamento in Aprilia tenuti dalla nonna; la giovane era sorella della copia che gestisce il piccolo bar nella popolosa frazione. Giovedì sul Gazz leggiamo che il conducente del furgone, 36enne R.M. di Volpago del Montello, è stato indagato per l’omicidio colposo, mentre sono ancora da accertare i dettagli della posizione e direzione della bicicletta. Anche il Mv parla di inchiesta aperta e del nulla osta per i funerali.

3° posto: Dragaggi

Giovedì sul Mv, ma anche nelle altre giornate e sul Gazz. Torna alla ribalta il problema dei dragaggi, dei soldi spesi e delle varie ipotesi di reato. Pare ci sia stato uno spreco di denaro assurdo e per anni e anni. Ora dove sta la solidarietà invocata dal Sindaco nei confronti del Commissario? Tutti tacciono, adesso, e prima?

4° posto: Latisana e San Michele

Giovedì sul Mv la notizia dell’iniziativa “ en plein air”, ovvero una mostra di pittura tra Latisana e San Michele al Tagliamento.

5° posto: Il 45enne morto

Sul Gazz di venerdì il resoconto del ragazzo, Patrik Pagotto di San Giorgio, trovato morto su un terrazzino dell’Ospedale, era scomparso da 3 giorni ed è stato trovato in avanzato stato di decomposizione, causa l’esposizione al sole e al caldo. Era stato cercato, ma male evidentemente. Ricostruzione molto imbarazzata da parte dei responsabili del nosocomio di Sabbionera. Non si sa se suicidio o disgrazia. Anche il Mv dedica tuta una pagina, con molte foto e interviste ai funzionari e le notizie anche da San Giorgio di Nogaro dove viveva. Sabato sul Mv la notizia del possibile nulla osta per i funerali, anche se non si trovano parenti prossimi.

6° posto: Veneto in Friuli

Martedì sul Gazzettino la notizia della nascita di un comitato per portare San Michele al Tagliamento in Friuli, analogamente a quanto già fatto per Cinto e Sappada. MI sa di roba vecchia, ma auguri. Tra gli aderenti anche l’ex Sindaco Sergio Bornancin.

7° posto: Roulotte andata a fuoco

Lunedì sul Mv la notizia della roulotte che è andata a fuoco sabato sera a Paludo, verso le 22.00. Nessun ferito, veicolo distrutto.

8° posto: I Cani

I cani del soccorso protagonisti di una lezione al Centro Estivo del Comune; lo leggiamo domenica sul Mv.

9° posto: Madonna

Venerdì sul Mv annunciata la grande processione di oggi, alla presenza del Cardinale Franc Rode, per i festeggiamenti della quadriennale di Sabbionera.

Non Classificate

Ci sono anche le notizie-che-non-ci-sono, ovvero quello che si poteva scrivere e non si è scritto, magari perché non sono notizie o non sono degne di nota o chissacché.

N.C. 1) Lettera sull’Ospedale

Sabato sul Mv una bella lettera con lodi e belle parole per il reparto di chirurgia dell’Ospedale di Latisana e soprattutto per il primario Mario Sorrentino. Da leggere la lettera e da non perdere questa importante figura del nosocomio. Perché non dargli un premio extra La Vigilia di Natale?

N.C. 2) 7 feriti

In autostrada, nel tratto Latisana – Portogruaro, con code e rallentamenti; la notizia sul Gazz di sabato.

N.P.  Il Bacucco lettore

Condividi il post!

PinIt

2 commenti su “traffico, settembre, sfilata, commercio, Madonna e top 5”

  1. matteo ha detto:

    C’è un errore sulla data della Sfilata e degli altri eventi, sarà Sabato 8 e non 2 Settembre…

I commenti sono disabilitati.