turismo di immondizie, pertegada, latisana premiata, associazione artisana e appuntamenti golosi

{jcomments on}Turismo di immondizie


Tra Latisana e San Michele al Tagliamento c’è sempre stato uno scambio intenso e utile, soprattutto di fidanzati; sono molti i casi di ragazzi di Latisana che si sono sposati con ragazze di San Michele e il ponte non ha mai diviso, anzi spesso ha proprio unito abitudini, culture e persone. Il ponte ora unisce anche le immondizie. Da quando la raccolta delle immondizie è diversa “DI CA’ E AL DI LA’ DA L’AGHE”, assistiamo, soprattutto di mattina e di sera, al turismo delle immondizie, ovvero di gente del sanmichelino che viene a portare i loro rifiuti indifferenziati qui a Latisana. Il primo bidone utile ovviamente è quello della zona a ridosso del ponte stradale, il terrapieno vicino al distributore della Esso. Ecco la foto che un nostro lettore ci ha inviato un paio di giorni fa. 

ArTisana



 

Nata una nuova associazione, si chiama “ arTisana “. L’associazione culturale “arTisana” nasce dall’idea dei musicisti latisanesi Rudy Fantin e Francesco Minutello, con lo scopo di valorizzare, attraverso la cultura e l’organizzazione di eventi culturali quali concerti, conferenze, mostre etc, gli angoli e i luoghi caratteristici del territorio latisanese. A loro si sono uniti, per dare supporto attraverso le loro conoscenze i musicisti Vania Pedronetto, Luca Cigaina e l’architetto Enrica Gazzin. Attiva vuole anche essere la collaborazione con le associazioni già radicate nel territorio, e con altri artisti latisanesi(musicisti, pittori, attori, fotografi) che per motivi lavorativi sono ormai poco presenti nel territorio ma che comunque guardano alle attività della città e ad essa portano lustro attraverso il loro operato. Tel 3408489385

Il Maiale a Tavagnacco e il Tartufo a Muzzana

Settimana golosa questa che va a iniziare, con due appuntamenti che segnaliamo agli amanti delle cose di gusto. Sabato 26 novembre all’Agriturismo La Lobie di Via Reana 39 a Tavagnacco, “ Il purcit su la bree”, ovvero degustazione di  carni di maiale a partire dalle 19.00.Venerdì, sabato e domenica invece a Muzzana del Turgnano si svolge la seconda edizione della Fiera del tartufo bianco di Muzzana “Trifule in fieste”. Si tratta ovviamente di un appuntamento molto goloso e particolare, che valorizza un territorio e lo proietta nel paradiso della enogastronomia friulana. Bravi

Latisana premiata

Oggi a Udine verranno consegnati i premi “Maestri del Commercio” in Sala  Ajace del Municipio; due le coppie latisanesi premiate:  Rita Fantin e Gianpietro Franceschinis (Caffè Olimpico) e poi Romana Scaini e Libero Cristin dell’edicola di Paludo. Bravi.

Pertegada benedetta

Ci segnala un nostro lettore la benedizione dei trattori all’uscita della Messa del Ringraziamento a Pertegada; presenti molti cittadini e le autorità locali.

Condividi il post!

PinIt