Venerdì: AVIS a Gorgo; Colombo a S.Michele; Sindaco; Tisana Power; Piazza Matteotti; Gente e Idee;

Sindaco

Nei commenti

Tisana Power – no motocross

ex bio masse

Cominceremo presto a parlarne, intanto mettiamo la foto da google maps dell’area che era interessata all’operazione mai decollata. Come si vede bene è una grandissima macchia di verde, un bosco impenetrabile, regno oggi di uccelli e animali. Una vera oasi verde e naturale; ci fossero ancora “verdi” e ambientalisti, sicuramente la difenderebbero in quanto è straordinariamente adatta al rifugio degli animali. Ora girano voci di un suo possibile riutilizzo, e anche noi saremmo favorevoli purché si rispettasse l’ambiente e la situazione di bosco. Vedremmo bene un parco avventura, un campeggio per scout, una zona di relax e passeggio magari con panchine e una fontanella d’acqua, insomma qualcosa in linea con quello che è stato detto dal Sindaco e dalla giunta: un turismo rispettoso dell’ambiente e molto eco compatibile. Viceversa saremmo totalmente contrari ad un utilizzo nemico dell’ambiente, tipo, per esempio, una pista da motocross, che farebbe scappare tutti gli animali, comporterebbe taglio totale degli alberi e del sottobosco e distruggerebbe tutto il verde riducendolo appunto a una pista da cross. Ci sono molti terreni, soprattutto nelle golene del fiume, che meglio si prestano a questa attività che è totalmente incompatibile con un bosco e con la dichiarata nuova tendenza verde e naturalistica del Comune. O no?

Piazza Matteotti e golena del fiume

Cosa hanno in comune Piazza delle Poste e la golena del Tagliamento? Nulla ovviamente, a meno che non sia vera una voce che circola in piazza. A cavallo dei due secoli, una ventina di anni fa circa, quando la piazza era piena di negozi e di gente, si favoleggiava di creare un parcheggio nella golena del fiume, con accesso diretto alla piazza; fattibile ( basta andare a San Donà di Piave a vedere), ma oggi con un terzo dei locali commerciali vuoti praticamente inutile. Così come vedo di difficile realizzazione un ventilato parcheggio sotterraneo appunto in Piazza Matteotti. Costoso e poco remunerativo, a meno che sopra non si costruiscano cubi e cubi…allora si….

AVIS a Gorgo, inaugurazione sede

Domenica, dalle ore 9.30 alle ore 13.00.  Domenica di festa all’ insegna della solidarietà!!! Ci troviamo per la Santa Messa delle 9 e 30, seguirà corteo e deposizione delle corone ai caduti ed alla memoria……poi tutti in campo sportivo x festeggiare e banchettare tutti insieme!!!!!

Gente e Idee

Ci era sfuggito domenica sul Gazzettino, ma non oggi sul Messaggero. E’ nata a Udine l’Associazione “Gente e Idee FVG”; ne fanno parte esponenti politici, molti ex UDC, amministratori e professionisti. Quando molti politici vogliono fare un partito, ma non subito, fanno un’Associazione. Auguri ai due latisanesi citati nell’articolo, Daniela Lizzi (Presidente) e Angelo Valvason.

Colombo a San Michele

Lunedì 20 ottobre 2014 a San Michele al T.mento si terra’  una giornata dedicata alla LEGALITA’  con l’ex magistrato GHERARDO COLOMBO. L’associazione L’ARTE PER LA VITA, che da alcuni anni opera sul territorio per promuovere iniziative culturali ed artistiche rivolte a bambini ed adolescenti, consapevole della grande rilevanza di educare alla convivenza civile ed alla legalita’, ha realizzato ,con il contributo della associazione culturale FUORITESTO, la imprescindibile collaborazione della scuola e della prof Anna Maria Zago il patrocinio della Parrocchia e del Comune di San Michele al T.mento, una giornata dedicata alla legalita’ che prevede due importanti momenti:

– il primo si svolgera’ di pomeriggio presso la sala consiliare del comune di San Michele al T.mento e prevede l’incontro di Gherardo Colombo con i ragazzi della scuola media di S.Giorgio al T.mento per parlare di REGOLE al fine di stimolare la riflessione sul senso della giustizia, sulla Costituzione con la convinzione che l’approfondimento di questi temi contribuisca a creare il rispetto per le persone, il riconoscimento della dignita’ di ogni individuo ed il

superamento della sfiducia generalizzata verso le leggi e la giustizia.

– il secondo si svolgera’ in serata presso la sala Verdi della Parrocchia di San Michele al T.mento e prevede la proiezione  del film-documentario RAPOTEZ UN CASO ITALIANO. Un documentario nel quale, attraverso il racconto personale di Luciano Rapotez si affrontano temi cruciali quali il rispetto dei diritti umani, la legalita’ ed i problemi della giustizia. Si tratta della storia di un uomo, oggi ultranovantenne, ingiustamente accusato e torturato per un triplice omicidio. Una storia toccante oltre che per la vicenda umana, per la determinazione di un uomo che nonostante il suo vissuto crede ancora nella giustizia e la ricerca non piu’ per se stesso ma per  altri che potrebbero vivere situazioni simili alla sua. Nel documentario , realizzato dalla regista SABRINA BENUSSI,sono presenti oltre al protagonista Luciano Rapotez, l’attore MONI OVADIA, l’ex magistrato GHERARDO COLOMBO, lo storico MARCELLO FLORES.  Saranno presenti in sala, disponibili per un confronto sulle tematiche della legalita’, il protagonista Luciano Rapotez, la regista Sabrina Benussi e l’ex magistrato Gherardo Colombo

Condividi il post!

PinIt

2 commenti su “Venerdì: AVIS a Gorgo; Colombo a S.Michele; Sindaco; Tisana Power; Piazza Matteotti; Gente e Idee;”

  1. valerio ha detto:

    Parcheggi sotterranei a Latisana? Col Tagliamento che potrebbe esondare? Mai dire mai. Vedi Genova.
    Un Colombo a San Michele? Ne gavemo tanti a Latisana….
    ‘Na volta me divertivo a ciapar nota dei cartei de cantier de le nove costrussion o dei restauri de le case de Tisana. Adesso no ne vedo più un…

  2. denis737 ha detto:

    Non ho nulla contro il motocross anche se non lo apprezzo e personamente credo non si possa dire che è una sport che rispetta l’ambiente. In ogni caso è meglio che le moto corrano in un area circoscritta e compromesso, come un ex cava o una ex discarica piuttosto nelle zone golenali. Ormai è risaputo che le golene sono zone ricche di biodiversità e che l’equilibrio delle dune è fragilissimo. Poveri uccelli e che strani gli amici dell’ambiente ci sono a Latisana, ma forse qui si immagina che il Tagliamento sia ovunque cementato.
    Vi allego i link di qualcuno un po più sensibile:
    cms.legambientefvg.it/circoli/gorizia/934-wwf-e-legambiente-contestano-gara-di-motocross-sul-carso.html

    http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2012/10/03/news/il-wwf-basta-motocross-nel-torre-si-applichi-la-legge-1.5801654

    http://www.youtube.com/watch?v=i32eOoGrVfU

    http://ricerca.gelocal.it/messaggeroveneto/archivio/messaggeroveneto/2013/03/14/GO_41_01.html

I commenti sono disabilitati.