Venerdì: nuova farmacia; multe; agosto a Farra d’Isonzo

Nuova farmacia

Leggiamo sul Gazzettino che la Regione ha approvato la graduatoria dei richiedenti l’apertura delle nuove 49 farmacie, tra queste anche Aprilia Marittima. Non sappiamo se ci sono state richieste per la nostra località. Spetta agli aggiudicatari scegliere in base alla classifica. Tra i 49 che hanno la possibilità di scegliere, due cognomi noti in zona: al 2° posto Ferdinando Spagnolo e al 5° Alessandro Godeas; magari sono solo omonimi di altri. I cognomi sono pubblicati dal Piccolo, pagina 12. Vorrei essere smentito, ma non so chi avrà coraggio di aprire una farmacia annuale in Aprilia; ricordiamo che il Consiglio Comunale bocciò (che strano) le richieste fatte per Paludo e Latisanotta e ricordiamo anche che sia azienda sanitaria sia ordine dei farmacisti avevano detto che Aprilia era una scelta non felice. Ma…il Comune , chissà come mai, scelse di allontanare in Aprilia il nuovo punto vendita. Se si apre appunto. Anni fa fu fatto un esperimento di un dispensario stagionale. Durò poco.

Qui i nomi completi

http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/MODULI/bandi_avvisi/strutture/Direzione_centrale_salute_integrazione_socio-sanitaria_politiche_sociali_e_famiglia/allegati/30072015_ALLEGATO_2_graduatoria.pdf

Multe

Questa se non è nuova, è quasi nuova. Polizia Provinciale con il telelaser tra Precenicco e Pertegada, strada interna. Traffico inesistente, strada dritta e ovviamente limite giustamente basso.

Agosto a Farra d’Isonzo

Farra1 r

Agosto 2015 a Farra d’Isonzo, Gorizia

Villa Parens e Farra Wine Festival: un weekend tra degustazioni, musica e arte.

Gli appuntamenti con gli eventi di fine Agosto.

Da Giovedì 27 Agosto a sabato 29 Agosto Farra d’Isonzo ospita “CANTO AL VINO”, la prima rassegna artistica-enogastronomica promossa dal Comune, dedicata all’arte e ai vini bianchi delle aziende del territorio. Tre serate intorno al tema vino che non mancheranno di attirare gli eno-appassionati della regione.

GIOVEDI’ 27 Agosto alle 20.30 la Tenuta di Villanova ospita ‘TOKAJ E TOCAI’ spettacolo di teatro canzone multilingue a cura Jano Hasur, musicista e violinista ungherese assieme a Federico Orso, scrittore e cantastorie friulano.

VENERDI’ 28 Agosto alle 20.30 Paolo Mattiussi nella sala incontri di ‪Villa Parens ci parlerà di ‘Il VINO NELL’ARTE’, un percorso di approfondimento nell’arte figurativa da Caravaggio ai giorni nostri con intermezzi musicali di Giovanni Floreani ed Evaristo Casonato.

SABATO 29 Agosto dalle 19.00 in poi nel parco dell’area delle feste, il ‪FARRAWINEFESTIVAL – Bianco d’Autore, serata di degustazione con oltre cento etichette delle migliori cantine vitivinicole del Friuli Venezia Giulia e del Collio sloveno a cui saranno abbinati piatti e specialità gastronomiche.

Alla sua postazione con l’uvaggio di Chardonnay/Ribolla Gialla ‪‎Prindis e ‪Sauvignon Ruttars, ‪Villa Parens assieme a Luca Plett , Chef del Ristorante “Al Ponte” di Gradisca d’Isonzo, presenterà i suoi vini in abbinamento ad un piatto creato ‘su misura’ capace di esaltare, in un gioco di assonanze e contrapposizioni questi due vini bianchi di casa ‪Puiatti.

Un assaggio per degustare ed esaltare questo interessante momento di approfondimento sui vini con il coinvolgimento diretto dei produttori che saranno a disposizione del pubblico per curiosità e domande sull’eccezionale patrimonio enologico e gastronomico delle zone di produzione.

Condividi il post!

PinIt

2 commenti su “Venerdì: nuova farmacia; multe; agosto a Farra d’Isonzo”

  1. Mauro lorenzo ha detto:

    Io credo invece che sia indispensabile una farmacia ai confini del territorio, che svolga un servizio a Bevazzana e Aprilia .
    la farmacia non va vista solo come una fonte di guadagno, ma anche come un servizio sociale per i turisti e per i vecchi, prima o dopo tutti ci arriviamo, e non tutti hanno i mezzi per raggiungere il centro di latisana.
    Trovo assolutamente giusta la decisione del cosiglo comunale.
    Quando venne aperta in Aprilia la prima farmacia non fu un esperimento, in quanto rimase aperta per cinque anni come filiale di Pertegada e venne chiusa per altri motivi.
    Aprilia e una delle localita piu ambite d’europa a livello turistico Bisogno solo creare servizi,e con questi, posti di lavoro.

  2. il_bacucco ha detto:

    @ Mauro. Il tuo ragionamento fila, occorre ora vedere se qualche imprenditore se la sente di fare lui da cassa alla promozione turistica di Aprilia perché credo tu convenga con me che non saranno alti gli incassi in bassa stagione. Ho poca memoria, eppure a me pare di ricordare un dispensario farmaceutico, più che una farmacia ( lo volle Moretti), ma magari mi sbaglio. Ho sempre poca memoria, ma ricordo anche che c’erano delle agevolazioni per farmacie di “campagna”, ma qui davvero rischio di sbagliarmi….. forse…..

I commenti sono disabilitati.