Venerdì: Paperopoli in crisi; il ’68; San Filippo; il 16 maggio; autostrada chiusa; Video a Lignano; segnalazione; Rotary

il ‘68

Un articolo di Damiani sul Cocal, mi ha spinto ad una riflessione, tesa al futuro immediato e che trae spunto dal passato. Nel ’68 e in generale durante gli anni della beat generation, facevo le superiori e ricordo di essermi iscritto alla GIL, Gioventù Italiana Liberale, e di aver preso una nota per aver portato ripetutamente in classe un quotidiano, cosa allora proibita. Era il tempo delle minigonne e della barba e gli argomenti principali erano la rivoluzione, la classe operaia e il Vietnam. Il centro della vita sociale era la scuola, sia le superiori che ovviamente l’Università. Perché questa immersione nel passato? Per dire che spero davvero che i giovani di oggi rifacciano una rivoluzione, ma non ideologica, pratica! Sono assenti dalla vita politica o meglio non la sopportano, cambiano canale durante il tg (e hanno ragione), schifano i politici e non partecipano alle iniziative che sono organizzate da enti pubblici di natura politica. Vanno poco a votare e incidono poco nelle scelte della comunità. Come se fossero disillusi o, peggio, rassegnati. Non è un problema solo di età e partecipazione: non possiamo dire che il Consiglio Comunale di Latisana sia fatto da vecchi, anzi di giovani anagraficamente ce ne sono, solo che non sono giovani nei sogni, nei comportamenti, nelle proposte, ma piuttosto omologati, saliti sul bus e vanno nella stessa direzione, senza pensare minimamente a una fermata extra o, magari, a prendere il possesso del bus stesso. Sogno un gruppo di giovani che venga a dire: da oggi il Tagliamento scorre dal mare alla montagna, la strada 354 viene chiusa al traffico e aperta solo alle bici, si fa festa tutti i giovedì e a infermieri e professori si raddoppia lo stipendio. Magari non succederà mai, magari ci si scontro e si discute, ma almeno ci si impegna, si lotta, si vince e si perde. Oggi siamo tutti allenati alla tattica e l’obiettivo è il pareggio: il massimo del contropiede lo fanno davanti alla tastiera volando alto e pontificando su quello che sarebbe da fare, novelli Icaro della pseudo politica virtuale destinati a vedere infranti i sogni al primo sole. Sogno una bella rivoluzione, in minigonna e con la barba, esclusi gli over 35, e tutti gli altri a casa. Magari.

Video a Lignano

sara ciutto

Vuoi passare alla storia??? ….hai molte strade e molte possibilità, magari una è anche piacevole e…vicina nello spazio e nel tempo. Sara Ciutto sta cercando comparse per il video del suo primo inedito, che verrà registrato Sabato 30 e Domenica 31 Maggio a Lignano Sabbiadoro ( con riserva lunedì in caso di maltempo). La location è quella della spiaggia e la scena…..ve la dice Sara; potete contattare lei o Stefania Roman con messaggio privato su facebook. Si cercano ragazzi e ragazze dai 14 ai 20 anni. Lei è brava e la regista anche.

… e a Paperopoli, cosa non si dice?

piero...dime_andrea...cosa_succedelo

Vi sarete forse accorti che le vignette di Paperopoli sono calate, in quantità e qualità. Non è colpa mia. Mancano gli spunti; cosa possono offrire all’ironia, alla battuta o anche solo al pensiero gli atti di consiglieri e assessori del Comune di Latisana? Poco e nulla e per questo le vignette calano; pochi fatti, pochi spunti e poca satira. Meno male che tra un po’ arriva la campagna elettorale.

Segnalazione da Luciano

Desideravo segnalarti che da parecchio tempo a questa parte (chiedo scusa per non specificare meglio il tempo) e tutt’oggi circolano nella Frazione di Pertegada (e forse in altre) soggetti poco raccomandabili che tentano di entrare in casa o comunque in contatto con i residenti adducendo le scuse più inverosimili come: sono dell’ENEL o consegno il 740 da parte del Comune e via dicendo. Polizia Comunale e Carabinieri sono stati allertati, mi piacerebbe che lo fossero anche i concittadini. Non aprite la porta agli sconosciuti od a quelli che si fanno passare per addetti di enti. Mi auguro che questa segnalazione sia utile e raccomando a tutti di segnalare subito le situazioni di disagio.

Il 16 maggio a Latisana

16 maggio

Autostrada chiusa

Giovedì mattina un mezzo pesante, causa scoppio del pneumatico, si è messo di traverso chiudendo l’autostrada tra Portogruaro e Latisana; uscita obbligatoria e code chilometriche, oltre che in autostrada, anche sulla statale e ai semafori. Pazzesco, ecco due foto; ai latisanesi, e agli altri, solo fastidi e puzza. Da dire che, pur se con “leggero” ritardo, i Vigili sono intervenuti, bypassando i tempi semaforici, come dovrebbero sempre fare. Magari qualcuno li ha avvisati……

DSCN8849

DSCN8851

San Marco a San Filippo

locandina festeggiamenti san marco a san filippo

Rotary

Premio “Giovani Professionisti e Imprenditori

Martedì 28 Aprile Consegna del Premio Rotary Club Lignano Sabbiadoro – Tagliamento 2015

Il Rotary Club di Lignano Sabbiadoro-Tagliamento ha istituito un premio annuale riservato a uno o più giovani professionisti o imprenditori di età inferiore ai 40 anni, che esercitino la loro attività nel territorio di competenza del R.C. di Lignano Sabbiadoro, e cioè: Lignano Sabbiadoro, Latisana, Carlino, Marano Lagunare, Muzzana del Turgnano, Palazzolo dello Stella, Pocenia, Precenicco, Ronchis. Il premio consiste in un riconoscimento annuale simbolico a favore di uno o più giovani professionisti o imprenditori che si siano particolarmente distinti nel campo dell’innovazione in vari modi (nei processi produttivi, nelle tecniche di marketing, penetrazione in mercati di nicchia, strategie a favore dell’occupazione giovanile di neo-diplomati e neo-laureati, nell’organizzazione del lavoro e nelle relazioni interne. L’apposito comitato ha scelto il premiato per l’anno 2015 e il premio verrà consegnato nell’apposita riunione del club. Si tratta di un premio simbolico che però intende onorare e far conoscere gli esempi virtuosi di chi si impegna concretamente per lo sviluppo nell’area di competenza del club.

Condividi il post!

PinIt

2 commenti su “Venerdì: Paperopoli in crisi; il ’68; San Filippo; il 16 maggio; autostrada chiusa; Video a Lignano; segnalazione; Rotary”

  1. valerio ha detto:

    Dato che l’autostrada ci sarà ancora in futuro, con i periodici problemi connesi, non capisco a cosa serva via Beorchia, praticamente disabitata se non a deviare il traffico improvviso, invece di dirottare tutti verso Paludo Invece la si è progettata male, stretta, accontentandosi del vecchio sedime e con uno sbocco troppo vicino al sottopasso di Crosere. Praticamente inutile. Ripensiamola.

  2. salvatore ha detto:

    Bravo Luciano la tua iniziativa di segnalazione di persone sospette è super .Occorre iniziare da tutti a fare queste iniziative per allontanare questi individui.

I commenti sono disabilitati.