Venerdì pesce e Bacucco: CAFC Bollette ridotte; Paperopoli; la passeggiata e i cani; 14 agosto; Settembre Latisanese; Palio di Latisana, lettera aperta; Latisana

Latisana: nei commenti, leggeteli, pesanti, costruttivi, polemici…….latisanesi….

CAFC, bollette ridotte

pesci picocli e grandi

Forse non ve ne siete nemmeno accorti, ma le ultime bollette del CAFC, acqua, sono legggggermente più basse del solito, in virtù della restituzione di un addebito fatto e poi invalidato dall’esito del referendum sull’acqua di qualche anno fa. Con una lentezza pari a quella dei benzinai per abbassare il costo alla pompa, anche CAFC si è adeguata molto lentamente alla norma di legge e, se fate caso, trovate un segno – (meno) in bolletta del valore di qualche euro, che appunto significa restituzione del mal tolto. Pochi euro ovviamente, ma se considerate che il CAFC serve 250.000 utenti, ovvero circa 100.000 famiglie-bollette e moltiplicate 100.000 per 3 euro (ad esempio), capirete che con 300.000 euro si pagano indennità, rimborsi, prebende e premi a decine di persone…pagate coi soldi nostri ovviamente. Un piccolo segnale, ma significativo della forza della popolazione unita.

Settembre Latisanese

Quasi pronto il programma definitivo; confermato l’impianto classico, con la sfilata del sabato e il concerto della domenica e l’allungamento verso Parco Gaspari; una bella novità potrebbe essere una diretta televisiva, come per Calici di Stelle, e l’utilizzo di un drone leggerissimo e non pericoloso per foto aeree della manifestazione.

La passeggiata dell’argine e i cani

Durante e dopo la bella manifestazione di Calici di Stelle, sulla nostra pagina facebook (latisana sito), abbiamo avuto moltissimi commenti su una foto postata da Bruno Lus, che ritraeva un ragazzo in bici a spasso con due cani sulla passeggiata dell’argine. Proibito farlo. Proibito perché esistono dei cartelli di divieto di accesso alla passeggiata che ovviamente nessuno rispetta, sia tranquille persone con i loro cani a passeggio, sia cani da soli, succede. Ci sono stati molti commenti e tutti sono concordi nel dire che il padrone del cane ha diritto di andare a passeggio, ma ha il dovere di pulire i ricordini del quadrupede. Ecco quindi una proposta che ci ha mandato Riki Cento, che condividiamo e che proponiamo al Sindaco Benigno e al Comandante dei Vigili. Sostituire l’attuale divieto con questo cartello. E poi multe, allora si.

rivignano cani

Palio di Latisana, lettera aperta

Ad Angelo Valvason, Lauretta Iuretig e Piero De Marchi. ( ma anche agli altri…) Sul nostro sito www.friuli.org abbiamo pubblicato il comunicato di Cividale del Friuli e della manifestazione Palio di San Donato; sono anni che proponiamo che anche a Latisana venga fatto una sorta di palio, magari sportivo e eno gastronomico, tra le varie frazioni; confidiamo che la proposta venga valutata con interesse, come altre che sono state accettate e che questa amministrazione assieme alla Parrocchia e alla Pro, possa far decollare questa iniziativa. Persone valide ce ne sono per farlo, anche in Comune e soprattutto nelle frazioni.

14 agosto

Il bravo Mattiussi ci segnala che la strada bassa di accesso a Cesarolo è stata chiusa il 14 mattina per esondazione del canale Cavrato. 14 agosto…… non settembre o novembre…..

..e a Paperopoli, che si dice?

Durante gli ultimi Consigli Comunali, è stato detto più volte che Latisana ha fatto domanda alla Regione per essere riconosciuto come Comune Turistico; anche nell’articolo sul Messaggero di giovedì, il Sindaco Benigno ha invitato tutti a sostenere la vocazione turistica di Latisana…………

paperino02.comune_turistico

http://autonomielocali.regione.fvg.it/aall/export/sites/default/AALL/Aziende_servizi_Persona/indennitx_amministratori_locali/allegati/DGR1193-2011_Indennitx.pdf

Settembre Latisanese

Come dovrebbe essere sempre, Piazza Indipendenza verrà chiusa al traffico per il Settembre, con vantaggi per i pedoni e qualche fastidio per i residenti

amelia_scopa_settembre

Condividi il post!

PinIt