Venerdì: Settembre DOC; incendio a Ronchis; Paperopoli 2; UTI; 2 settembre; un anno di Ostaria; previsioni meteo

Previsioni meteo a cura di Gabriele Mamone(appassionato e collaboratore)

SITUAZIONE GENERALE. Il Triveneto è interessato da un flusso di correnti sudoccidentali umide ed instabili, che precedono un fronte freddo in transito nella giornata di sabato. VENERDI’ 4 SETTEMBRE. Avremo tempo instabile con la possibilità di piogge o di rovesci temporaleschi, i fenomeni potrebbero comunque essere alternati a schiarite. Non si escludono dei temporali forti con grandine, piogge intense in breve tempo, forti raffiche di vento e locali trombe d’aria. Ventilazione anche moderata tra scirocco e libeccio. Caldo nella norma con massime sui 24/28°C nei settori pianeggianti e costieri.

WEEKEND. La giornata di sabato sarà ancora caratterizzata da piogge o rovesci anche a sfondo temporalesco, possibile qualche breve nevicata sui 2300/2500 m sulle Alpi. Non si escludono temporali forti con grandine, piogge intense, raffiche di vento e locali trombe d’aria. Ingresso di venti moderati o sostenuti di tramontana e bora specie dal tardo pomeriggio/sera, quando il tempo potrebbe iniziare a migliorare. Forte calo termico con massime forse anche sotto i 20°C su pianure e coste. Domenica invece, dovrebbe essere una giornata variabile con clima molto fresco specie al mattino e nelle ore serali. Non si può tuttavia escludere qualche locale rovescio temporalesco specie nelle ore pomeridiane e serali. Temperature massime sui 22/25°C nei settori pianeggianti e costieri. Ancora un po’ di ventilazione da nord-nordest al primo mattino. Temperature sotto le medie del periodo. La prossima settimana si prospetta fresca e con temperature al di sotto delle medie.

Settembre DOC

Inizia la tre giorni di festa a Latisana.

DSCN0153

DSCN0154

DSCN0158

DSCN0160

DSCN0163

2 Settembre

Da Adriano riceviamo e pubblichiamo: 2 Settembre 2015. Bella cerimonia , bei discorsi, Bel tempo …   Visto il tanto parlare accorato di questi anni, da parte di Latisanesi e non, tanto predicare di sofferenze, di mancato sviluppo… era auspicabile una decisa presenza piu’ numerosa … fa pensare … il Tagliamento è un “Vero” problema ??? o no … In questa Occasione importante tanta gente viene a casa Tua, Latisana, magari una pulizia Straordinaria della riva di questo Bel Fiume, dell’ argine si’ in cemento ma zeppo di erbacce… bello sarebbe stato !! grande Conquista di Immagine , di cura … NO! Latisana è superiore a tutto cio’, la Nostra casa … il Nostro Paese lo teniamo sporco senza cura , abbiamo altro a cui pensare … è meglio farsi vedere trasandati per qualche fine sconosciuto ai piu’.

A monte il Tagliamento è amato e curato, a Valle , nella Provincia di fronte a noi …E’ Amato e curato e anche usato dal punto di vista Immagine e Turistico. Lo pubblicizzano anche in Germania . Provate a fare una Gita in bici , la consiglio anche agli Amministratori ,dal Comune di Latisana sotto argine fino al ponte della Delizia e ritorno dalla Parte opposta fino a Bibione . Provare x credere !! Mandi 🙂 🙂

ps Mai vista l’ APP Tagliamento ?? E’ fatta in Veneto …

Incendio a Ronchis

Nella notte tra mercoledì e giovedì; ad andare a fuoco il sottotetto della abitazione di C.C. gravi i danni; appartamento al secondo piano in Calle del Pirit; locali inagibili; probabile corto circuito.

Un anno di Ostaria

Un bel brindisi con la gente che stava allestendo il Settembre Doc è servito a festeggiare il primo anniversario di apertura dell’Ostaria La Rocca, bel locale in un posto splendido come Parco Gaspari che, piano piano, ha saputo ritagliarsi un posto nella piccola movida latisanese; auguri e avanti così a Renzo e Cristina e al loro staff.

DSCN0165

… e a Paperopoli, che si dice?

Ma una notizia un po’ originale
non ha bisogno di alcun giornale
come una freccia dall’arco scocca
vola veloce di bocca in bocca.

(Fabrizio De Andrè)

paperino disteso

Palmanova si arrabbia sul Messaggero perché il primario dell’Ospedale viene a fare una serata organizzata dal Comitato Nascere a Latisana; come se il Punto Nascita, l’Ospedale e la “Verità” fossero solo a Palmanova…

paperino palmanova

UTI

L’Unione avrà per Statuto un proprio sito web. Solo i Comuni con più di 5.000 abitanti possono uscire dall’UTI, ma solo dopo 10 anni.

Vengono istituiti i seguenti Subambiti: Subambito Annia di cui fanno parte i Comuni di Carlino, Marano Lagunare, Porpetto, San Giorgio di Nogaro. Subambito Stella di cui fanno parte i Comuni di Muzzana del Turgano, Palazzolo dello Stella, Pocenia, Precenicco , Rivignano Teor. Subambito Tagliamento, di cui fanno parte i Comuni di Latisana e Ronchis.

I Comuni di Lignano Sabbiadoro e Torviscosa non fanno parte di alcun subambito. Ciascuno di essi può aderire ad uno dei subambiti previo consenso dei Comuni interessati.

Condividi il post!

PinIt

2 commenti su “Venerdì: Settembre DOC; incendio a Ronchis; Paperopoli 2; UTI; 2 settembre; un anno di Ostaria; previsioni meteo”

  1. Paolo Miotto ha detto:

    Capisco la necessità di avere un’organizzazione efficace,ma il cartello messo in una rotonda a Ronchis che indica la manifestazione delle frecce tricolori di domenica,indicandone la zona per parcheggiare,onestamente mi sembra un pò eccessivo….

  2. il_bacucco ha detto:

    …questo per i 55 anni……. per il 56° anniversario chissà cosa si inventeranno…..

I commenti sono disabilitati.