Via Beorchia, Sette e Valvason, Vencò e Premio

Via Beorchia


Una segnalazione di un lettore ci spinge ad andare a vedere alcune cose in Via Beorchia; la strada, al pari di Via Trieste a Latisanotta, rappresenta una alternativa al traffico dalla zona di Crosere ed era stata ipotizzata come tangenziale di Latisana, partendo dal semaforo di Bergamin per arrivare appunto a  Crosere. Studiata male, cioè stretta, ora non ha i requisiti per diventare statale e quindi si tratta di una incompiuta. Come si vede nella foto, lungo tutto il tratto dopo gli innesti vige il limite di 30 Km/ora, limite che nessuno rispetta perché assurdo, ma che se si trasformasse in 50 all’ora controllati dai vigili ogni tanto, sarebbe senza dubbio più efficace. A 30 non ci va nessuno, neanche le bici sportive. L’illuminazione, altra richiesta del lettore, si interrompe verso Crosere, probabilmente a causa della linea elettrica vecchia: ma esistono i pali con pannello fotovoltaico, e potrebbero essere una soluzione da applicare alla strada. Infine il sottopasso che


{jcomments on}

collega Via Gallo a Via Marconi S.S. 14; tempo fa avevamo fotografato una situazione peggiore, con una siringa a terra e più sporcizia; qualcosa è stato fatto e la situazione è accettabile, anche perché pioveva….


 

A Pertegada la Zarina cede il passo allo Zar


A volta più che la notizia, conta il contesto della notizia, come in questo caso. Sfogliando il periodico “La Vita Cattolica” ci siamo imbattuti in un articolo riguardante Latisana e la Piazza  S.Spirito di Pertegada. Più che il contenuto, di cui comunque diamo conto, appare di tutta evidenza il ruolo di leader della frazione dell’attuale vice sindaco Angelino Valvason, che riempie la pagina con una bella intervista e diventa automaticamente un punto di riferimento per tutta la comunità. La ex sindaca Micaela Sette ricopre il ruolo di capogruppo in consiglio comunale, e questo ha una valenza politica forte, ma scarso impatto sui mass media. Valvason parla di un progetto tendente a riqualificare totalmente la piazza, magari abbattendo il Cinema che appartiene alla Parrocchia e rifacendo anche la salita verso l’argine, che verrà interessato dalla pista ciclabile Lignano – Grado e Riviera Friulana: un ottimo biglietto da visita per il turismo della zona. Nuovo spazio per collocare la statua di Sante Monachesi, valorizzazione della chiesetta di Sant’Agata, ora centro sociale, e nuovi parcheggi per la le manifestazioni estive dell’Area Festeggiamenti. Per affrontare progetti e spese, Pertegada ha ottenuto dalla Regione un contributo di 1.200.000 euro frazionati in vent’anni; tempi stretti per i lavori Valvason promette un progetto esecutivo entro luglio del 2012.

Latisana a Vencò


Viste due auto di latisanesi sabato mattina a Vencò; intrappolati in coda per andare a fare il pieno; nel pomeriggio la polizia aveva addirittura inserito una deviazione, che costringeva gli automobilisti ad un lungo giro per evitare di sostare sula strada stretta. Code mai viste anche in macelleria, con gente fuori della porta in attesa del filetto….

Premio Vigilia di Natale

Sono ormai noti i nomi dei due premiati con il “Vigilia di Natale” dell’Amministrazione Comunale; aspettiamo solo l’ufficialità.

Condividi il post!

PinIt