via forte a pertegada, fontane, centri estivi 1 e 2, politica, grado, 5 x mille, paludo, pannello informativo e telecamere

Da Maurizio Valvason riceviamo e volentieri pubblichiamo

Oggetto: Strada via Forte a Pertegada

foto del 2012

foto del 2012

Ho inviato una lettera un anno fa, maggio 2012 al signor Sindaco di Latisana, per avvisare dello stato di degrado di via Forte, la strada che dalla piazza di Pertegada porta sino all’ex asilo sulla S.S. 354,località Picchi, in estate intensamente trafficata soprattutto il sabato e la domenica. Ho ricevuto risposta a settembre del 2012,a stagione finita, che il Comune aveva preso in considerazione il problema, ma per motivi economici non poteva  intervenire. Ora è iniziata di nuovo la stagione estiva 2013,e la strada presenta gli stessi problemi del 2012, strada di larghezza insufficiente a sopportare l’attuale traffico, priva di segnalazione orizzontale,  buche ed avvallamenti con ristagno di acqua, sede stradale che presenta asfaltatura rattoppata ,automobili e motociclette che transitano a velocità folli, assenza nei giorni di maggior traffico(sabato e domenica) di vigilanza di polizia municipale, i quali si presentano regolarmente, con  l’autovelox ,il lunedì per fare le multe alla gente che va a lavorare. Per cui voglio portare a conoscenza di tutti del grosso problema, e invitare chi di competenza a prendere solleciti provvedimenti, e non vorrei che come ogni cosa in Italia, prima ci scappi l’irreparabile e poi si interviene .       Grazie per lo spazio accordatomi.

Webcam  — segue  — clicca —DSCN1684

…o  telecamere; il Comune ne ha messa un’altra a Crosere, puntata su Via Marconi e davvero ci vorrebbe poco a metterle in rete, come già in altre cittadine anche più piccole. La ricerca su Google anche per Aprilia Marittima non porta a nessuna webcam attiva: questa è la vocazione turistica  di Latisana?

Pannello informativo di Crosere

Non funziona da anni, sempre questa la vocazione turistica di Latisana??

DSCN1685

Paludo

Tre giorni di festa e chiesetta di Sant’Anna ridipinta grazie alle brave persone e al comitato; ecco le foto. Il programma inizia stasera venerdì e si conclude domenica sera con la Processione

DSCN1679

DSCN1682

Centro Estivo

Per ragazzi dai 5 ai 13 anni, organizzato da Formazione Sporting Club, dal 10 giugno al 26 luglio; informazioni alla palestra di Via Istria.

5 per mille

E’ possibile devolvere il 5 per mille nella dichiarazioni dei redditi anche all’Associazione Pan di Zucchero di Latisana; il cf è 92015530303

Grado in fiore

Segnaliamo che dal 31 maggio al 2 giugno, a Grado, Mostra Mercato floro vivaistica.

Centro Estivo bis

Per chi volesse un’alternativa, l’Associazione Punto e Virgola organizza centri estivi a Rivignano, Teor e Pocenia, dal 1 al 26 luglio, per una, due o tre o quattro settimane. Informazioni presso la sede di Flambruzzo.

Fontane, ancora

Il generoso Valerio Formentini ci manda questo.

Se vuoi implementare sul sito l’ “armarcord fontane latisanesi” ti allego le foto delle scomparse:

Fontanella. BorgoBlu

– fontanella in ghisa davanti il Borgo Blu o sul  muro di casa Colonna;

Fontana.Odeon

– fontanella in ghisa davanti l’Odeon (controlla tu se esiste ancora ma non credo, come lo sfondo….)

Erano della stessa tipologia e di una diversa visione della vita. Aggiungo per consolazione quella esistente, pure uguale,  di recente installata dal CAFC a Paludo. Ma noto la mancanza del rubinetto… (una anche nel parco giochi di Via Damiano Chiesa, senza rubinetto solo in inverno, ndb)

Latisana.FontanaPaludo

Chi ne ricorda altre?

Per completezza, pubblichiamo anche la foto della fontana di Paludo, la stessa, oggi funzionante. Bene.

DSCN1678

La politica e i giovani

Quando ieri, l’altro ieri, oggi, domani, dopodomani…sentirete al telegiornale parlare di politica per l’occupazione e per i giovani, ricordatevi di quello che succede a casa nostra. Molti consiglieri regionali (in origine avevo scritto erroneamente “comunali”, chiedo scusa dell’errore) , alcuni con età non pensionabile normalmente, vanno in pensione anticipata grazie alla politica, con 2 o 3 mila euro al mese, netti s’intende.  Poi, a Trieste, sindaco di sinistra, quando c’è stato da nominare il nuovo presidente del Teatro Rossetti si è andati sul sicuro, Milos Budin, già assessore, sindaco e senatore. Uno giovane insomma.

Condividi il post!

PinIt

2 commenti su “via forte a pertegada, fontane, centri estivi 1 e 2, politica, grado, 5 x mille, paludo, pannello informativo e telecamere”

  1. maddalena spagnolo ha detto:

    Caro Bacucco, siccome non mi risulta vi sia alcuna relazione tra la funzione di consigliere comunale e la normativa pensionistica, a differenza di quanto accade per i consiglieri regionali ed i parlamentari, Ti pregherei di chiarire quanto hai scritto.

  2. il_bacucco ha detto:

    chiedo scusa; ho scritto “comunali” e intendevo “regionali”; grazie per la correzione; provvedo subito

I commenti sono disabilitati.