videopoker, tares, punto nascita

Punto Nascita e Tasse

Poiché l’argomento Punto Nascita sembra essere meno “caldo” rispetto alla campagna elettorale, ma i rischi di chiusura sono anzi aumentati con la Serracchiani, riportiamo un commento.

Nicoletta Dri – Ero rimasta un po’ indietro, leggo oggi delle polemiche del Sindaco rispetto al punto nascita, tirando in ballo anche Tolmezzo. E’ vero che entrambe le cittadine sono lontane da Udine, ma  non toccherei mai Tolmezzo per il semplice motivo che per arrivare da Forni Avoltri a Udine quanto ci vuole? 2 ore? Non si può togliere alla montagna il suo ospedale, causerebbe troppo disservizio.. Come causerebbe disservizio togliere alla località balneare più importante della regione un reparto quale il punto nascite e la pediatria! Troppo facile parlare adesso, Sindaco: dov’era fino a qualche giorno fa? Avrebbe dovuto essere in prima linea da subito per salvare il nostro ospedale!!

Tasse e Tares, riceviamo e volentieri pubblichiamo  — segue  —

Da: Stefano. Oggetto: TARES

Ciao Bacucco, il Consiglio Comunale ha approvato la scorsa settimana le tariffe della Tares. Nel Regolamento e nelle tariffe però non si tiene in considerazione che in diverse zone del territorio comunale viene svolta, già dal 2012, la raccolta differenziata. La normativa, al comma 17 dell’articolo 14 del DL 201/2011 prevede espressamente che sia assicurata una riduzione della tariffa per le utenze domestiche che attuano la raccolta differenziata.  Altrimenti che senso c’è nel produrre meno rifiuti, separando l’umido dal secco residuo, comprandosi anche gli appositi e costosi sacchetti, se poi paghi esattamente come chi non differenzia nulla?

Bella domanda, la giriamo alla opposizione…ooops…alla minoranza…

Aggiungiamo anche che a Latisana Capoluogo manca la differenziata spinta, ovvero la separazione con l’umido e mancano anche molti cassonetti della differenziata normale.

Aggiungiamo altresì che coloro i quali utilizzano il composter, possono presentare domanda per la riduzione del 20% della Tares, che non è poco.

Gioco d’azzardo

Mi sento di dire grazie e bravi ai componenti del Consiglio Comunale che hanno approvato una mozione che impegna questo Comune, al pari di molti altri, a combattere contro il proliferare delle sale con video poker e altre macchinette mangiasoldi. Avevo sollevato il problema tempo fa e ora plaudo alla presa di posizione di tutti i consiglieri che, unanimemente, hanno votato a favore di questa lotta. Una piccola soddisfazione anche mia.

Condividi il post!

PinIt

7 commenti su “videopoker, tares, punto nascita”

  1. Maurizio ha detto:

    dov’era il Sindaco fino a qualche giorno fa? 🙂 🙂 🙂

  2. il_bacucco ha detto:

    al casinò la perla???? ha ha ha scherziamo ovviamente, non sappiamo dov’era… tu si???

  3. tati ha detto:

    Carissimo BACUCCO
    scrivi che c’e’ la possibilita’ di avere lo sconto del 20% sulla TARES per i possessori di un composter. Benissimo ,ma dove si possono trovare approfondimenti riguardo questo possibile sconto? Ho provato a digitare qlk cosa ma non mi esce niente riguardo il comune di Latisana (riguardo altri comuni anche fuori regione si pero’…)
    Ti ringrazio anticipatamente.

  4. il_bacucco ha detto:

    si tratta di un regolamento e lo trovi nell’albo pretorio del comune. in sostanza devi fare una doamnda al sindaco dicendo che tu usi il composter e chiedi la riduzione. in teoria potrebbero venire a fare un controllo, ma poi applicano la riduzione. se ti serve altro chiedi pure

  5. tati ha detto:

    Buonasera BACUCCO
    ti ringrazio per la risposta di ieri ,ho trovato tutto quello che mi serviva e volevo chiederti ancora una cosina riguardo i sacchetti biodegradabili per la raccolta dell’umido. Una volta terminati i 2 pacchettini di questi sacchetti consegnati assieme al bidoncino a ottobre/novembre 2012 se ne possono avere altri gratis (anche se niente e’ gratis) e se si, dove si possono andare a prendere ?

  6. il_bacucco ha detto:

    no, ora si pagano, mi spiace…. credo nei centri commerciali, ma non sono sicuro

  7. tati ha detto:

    si, li vendono ovunque. ok,no problem. ti ringrazio. ; ))

I commenti sono disabilitati.